Che cos'è un linfoma cutaneo?

Sommario

Che cos'è un linfoma cutaneo?

Che cos'è un linfoma cutaneo?

Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti.

Come si manifesta il linfoma cutaneo?

  • Il linfoma cutaneo è inserito tra le neoplasie rare del tessuto linfatico, e si manifesta con lo sviluppo anomalo delle cellule T (una tipologia di globuli bianchi) a livello della pelle. Il linfoma cutaneo è definito una proliferazione monoclonale di cellule linfatiche che si manifesta a livello della pelle: se la cute rappresenta il locus ...

Qual è il tipo di linfoma a cellule T?

  • La micosi fungoide, il più conosciuto tipo di linfoma a cellule T, ... La presentazione può essere, però, estremamente eterogenea: una chiazza rossastra spesso associata a prurito, un nodulo che può presentarsi anche sotto la pelle oppure un'ulcera. Non esiste sempre un rapporto certo tra il tipo di lesione iniziale e il tipo di linfoma.

Quali sono i criteri di stadiazione dei linfomi cutanei?

  • Le diverse combinazioni di questi criteri determinano lo stadio della malattia da I a IV. Per la stadiazione di tutti gli altri linfomi cutanei si utilizza solo la categoria T al momento della diagnosi, mentre le categorie N e M sono usate solo nel caso in cui il tumore si ripresenti dopo un primo trattamento.

Post correlati: