Quali educatori devono iscriversi all'albo?

Sommario

Quali educatori devono iscriversi all'albo?

Quali educatori devono iscriversi all'albo?

La legge 3/2018 e il DM hanno ribadito che per l'esercizio della professione è obbligatoria l'iscrizione all'albo. Tale disposizione, già vigente per i TSRM e gli Assistenti sanitari, è ora prevista anche per le professioni sanitarie, tra cui l'Educatore Professionale.

Come si fa a diventare Educatore Professionale?

Per diventare Educatore Professionale è necessario avere una laurea in educazione professionale, nella classe di Laurea L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione), indipendentemente dal nome del corso. Ciò che conta è soltanto la classe L-19.

Quanto costa l'iscrizione all'albo degli educatori?

168 euro di tassa concessione governativa (una tantum al momento della prima iscrizione) da euro di quota di iscrizione annuale (l'ammontare preciso è definito e deliberato dall'Ordine del territorio di appartenenza).

Come iscriversi all'albo degli educatori sanitari?

Come iscriversi all'Ordine Per l'iscrizione il professionista dovrà rivolgersi all'Ordine dei TSRM-PSTRP collegandosi al portale www.tsrm.org. La procedura per l'iscrizione dematerializzata è attiva dal 1 luglio 2018.

Chi paga l educatore a scuola?

In ogni caso, gli enti locali progettano e finanziano l'intervento di assistenza educativa scolastica avvalendosi del proprio personale sociale (generalmente un assistente sociale o uno psicopedagogista) ma raramente lo implementano con il proprio personale dipendente.

Post correlati: