Cosa pensi de L'infinito di Leopardi?

Sommario

Cosa pensi de L'infinito di Leopardi?

Cosa pensi de L'infinito di Leopardi?

L'infinito è il momento il cui la nostra immaginazione non ha limiti: per sperare l'impossibile, vedere l'immaginabile e sognare le cose che ci farebbero star meglio. Questa poesia mi è piaciuta perché è riuscita a trasmettermi il senso di libertà con la quale Leopardi immagina ciò che non riesce a percepire.

Quale emozione prova Leopardi alla fine della poesia l'infinito?

Così in questa meditazione sul l'infinito il mio pensiero si smarrisce e si smarrisce piacevolmente. E mi è piacevole sperdersi in questo mare dell'infinito. Per un momento Leopardi prova un'esperienza statica con un'estasi psicologica.

Cosa è per te l'infinito?

L'infinito è l'idea di qualche cosa che non ha fine e nel nostro mondo non c'è nulla simile, possiamo solo vagamente immaginare questo concetto ... L'infinito non cresce, non diventa infinitamente più grande (o piccolo), è già formato.

Perché l'idea dell'infinito è particolarmente cara a Leopardi?

L'infinito di Leopardi è un infinito "negativo", nel senso che è un infinito creato dall'immaginazione e dal desiderio, un puro prodotto della mente umana. ... Per Leopardi l'infinito coincide con lo slancio vitale, con lo spasimo, la tensione che l'uomo ha connaturata in sé verso la felicità.

Post correlati: