Come finire un tema su Leopardi?

Come finire un tema su Leopardi?
La poesia si conclude con il ritratto della morte e di una tomba disadorna della speranza perché la morte è qualcosa di certo e inevitabile, conclusione della vita dell'uomo.
In che cosa consiste il pessimismo leopardiano?
Per la scuola napoletana, il pessimismo di Leopardi consiste nella amara constatazione che tutto, in natura, è destinato a decadere verso uno stato peggiore, triste e corrotto, e che pertanto a questo pessimismo della natura bisogna contrapporre l'ottimismo degli sforzi della persona.
Come si divide il pessimismo leopardiano?
In esso Leopardi riporta meditazioni brevi o estese e qui si forma il suo pensiero filosofico che viene diviso in: - PESSIMISMO STORICO; - PESSIMISMO STORICO-INDIVIDUALE; - PESSIMISMO COSMICO.
In che cosa consiste il pessimismo cosmico?
Con pessimismo cosmico, Leopardi vuole esprimere il concetto secondo cui anche se l'uomo riuscisse a raggiungere i piaceri della vita, sarebbero comunque sempre più effimeri rispetto ai mali che la vita può provocare. La Natura è colpevole di questo triste fato, infatti Leopardi la identificherà come Natura Matrigna.
Quali effetti ha sulla vita del giovane Leopardi l angustia dell'ambiente familiare?
Quali conseguenze ha sulla vita del giovane Leopardi l'angustia dell'ambiente familiare? La vita a contatto della vita familiare non ha un effetto positivo per Leopardi. Allontanato da tutte le amicizia si butta a capo fitto nello studio fino a rimetterci sia la salute fisica che psichica.