Come si pulire il luppolo selvatico?

Sommario

Come si pulire il luppolo selvatico?

Come si pulire il luppolo selvatico?

Come pulire i bruscandoli A casa lavate sotto l'acqua fredda i bruscandoli, asciugateli tamponandoli con uno strofinaccio e poi staccate le foglioline dal gambo e mettetele da parte. Tagliate la cimetta e una parte del gambo sotto di essa di circa 2 cm; il resto del fusto va cestinato perchè è duro.

Che gusto hanno i bruscandoli?

La caratteristica principale dei bruscandoli è il gusto amarognolo; il sapore è invece piuttosto caratteristico, ma che ricorda altre spontanee come la vitalba, il pungitopo e il rovo.

Quando raccogliere il luppolo selvatico?

La raccolta del luppolo. Nel mondo generalmente il periodo di raccolta va da giugno a settembre-ottobre, a seconda della posizione geografica e della varietà di luppolo. In Italia avviene indicativamente da metà agosto a fine settembre. Per capire quando i coni sono al punto giusto basta osservarli da vicino.

Che cosa sono i bruschi?

Quelli che il dialetto chiama "bruschi" sono in realtà germogli di pungitopo. Nascono alla base della pianta stessa, hanno sapore leggermente amaro, e sono famosi per il risotto che con essi si può preparare, e per l'abbinamento alle uova sode come accade per gli asparagi.

Come si mangia luppolo?

I giovani getti si usano in cucina un po' come gli asparagi, ci si fanno risotti, frittatine, si aggiungono alle zuppe, si mangiano crudi in insalata. Hanno proprietà rinfrescanti, diuretiche, sedative e depurative del sangue.

Come si dice bruscandoli in italiano?

I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico (humulus lupulus L.), spesso conosciuti con il nome di asparagina selvatica perché assomigliano a degli asparagi selvatici. Hanno una lunghezza di circa 20 cm e vengono raccolti in primavera, tra marzo e maggio in riva ai fiumi, in mezzo ai rovi e alle siepi.

Quando si raccolgono i luvertin?

Il luvertin si raccoglie in primavera, ha un sapore un po' amarognolo e nell'aspetto il getto assomigliano all'asparago, per questo spesso viene anche chiamato “asparago selvatico”.

Post correlati: