Che tipo di cioccolato può mangiare un diabetico?
Sommario
- Che tipo di cioccolato può mangiare un diabetico?
- Che cioccolato mangiare con colesterolo alto?
- Qual è l' indice glicemico del cioccolato fondente?
- Quali sono i livelli di colesterolo nel cioccolato fondente?
- Quali sono i benefici del cioccolato fondente?
- Quali sono i grassi saturi del cioccolato fondente puro?
Che tipo di cioccolato può mangiare un diabetico?
Diabetes UK consiglia di preferire il cioccolato fondente di buona qualità, che sazia maggiormente rispetto a quello al latte, evitando così di esagerare con le porzioni. È utile gustarlo molto lentamente, facendolo sciogliere in bocca, per apprezzarne meglio il gusto e non avere subito voglia di mangiarne di nuovo.
Che cioccolato mangiare con colesterolo alto?
I polifenoli del cioccolato fondente aiutano a ridurre il rischio di contrarre il diabete di tipo II, abbassano il colesterolo nocivo (LDL) aumentando quello buono (HDL); infine, il burro di cacao è ricco di acido stearico, che abbassa la pressione alta e riduce colesterolo e trigliceridi.
Qual è l' indice glicemico del cioccolato fondente?
- Il cioccolato fondente al 70% o più di cacao ha un indice glicemico che non supera il valore di 30. Il cioccolato fondente con una percentuale di cacao inferiore ha un indice glicemico medio, mentre quello al latte o il cacao zuccherato arrivano ad un indice glicemico di 70, pari a quello delle fette biscottate o del cocomero.
Quali sono i livelli di colesterolo nel cioccolato fondente?
- Non si trova traccia di colesterolo nel cacao e nel cioccolato fondente, mentre un etto di cioccolato al latte ne contiene soli 16 mg, stesso quantitativo per un etto di gianduiotti che derivano però dal latte e non dal cacao.
Quali sono i benefici del cioccolato fondente?
- Il cioccolato fondente è fonte di importanti nutrienti in grado di ridurre il rischio di diabete di tipo II e abbassare il colesterolo nocivo (LDL).
Quali sono i grassi saturi del cioccolato fondente puro?
- La metà dei grassi saturi del cioccolato fondente puro è costituita dall'acido stearico, che è neutro sul colesterolo. Un altro terzo del totale è rappresentato da mono e polinsaturi, che hanno effetto riducente sui livelli di colesterolo.