Che cosa provoca l'acne?
Che cosa provoca l'acne?
L'acne è dovuta all'aumentata produzione di sebo (grasso della pelle) e cheratina (squame cutanee) nel follicolo pilifero che può essere infettato dai batteri.
Quanti sono i tipi di acne?
Esistono tre tipi di acne giovanile: acne lieve : comedonica e papulo – pustolosa con pochi elementi. acne moderata : papulopustolosa con numerosi elementi e nodulare con poche lesioni. acne severa : nodulare grave e conglobata.
Perché compare l'acne?
La causa più importante dell'insorgenza dell'acne è la familiarità, cioè una predisposizione specifica a sviluppare questo disturbo. Intervengono poi fattori esterni come l'igiene, l'inquinamento ambientale, i disordini di alimentazione e, soprattutto, lo stress.
Chi ha inventato i brufoli?
Ci sono varie tesi sull'origine del termine acne; per la più accreditata sarebbe dovuto a un'errata trascrizione del termine acme, infiorescenza, che si ritrova per la prima volta negli scritti del medico greco Aezio di Amida come ἁκμή (akmḗ).
Come riconoscere i tipi di acne?
A questo proposito, possiamo distinguere diverse tipologie di acne: Comedonica lieve: si hanno pochi punti neri sulla fronte o sul naso. Comedonica grave: l'intero volto e schiena sono pieni di punti neri. Papulo - Comedonica: ci sono comedoni ed in più rigonfiamenti dolenti ed arrossati.
Quando si può parlare di acne?
L'acne è una condizione della pelle molto comune caratterizzata da pelle grassa, punti neri e punti bianchi, macchie rosse, brufoli pieni di pus gialli e cicatrici.
Come si risolve l'acne?
Isotretinoina orale (farmaco della famiglia dei retinoidi o derivati della vitamina A: tale farmaco è ad oggi la terapia in assoluto più efficace per il trattamento dell'acne, capace di risolvere anche forme molto severe di acne papulo-pustoloso e le forme nodulo-cistiche.
Come sconfiggere l'acne tardiva?
Rimedi contro l'acne tardiva Micropeeling: un peeling serale a base di acido glicolico e acido salicilico, che pulisce in profondità, attiva una desquamazione naturale e induce lo scioglimento dei comedoni. La lozione che viene applicata sul viso può non essere risciacquata e lasciata agire sulla pelle tutta notte.