A cosa servono le cellule Ependimali?

Sommario

A cosa servono le cellule Ependimali?

A cosa servono le cellule Ependimali?

Le cellule ependimali o ependimociti Queste cellule sono uno dei sei tipi di cellule della glia del sistema nervoso centrale. ... Sulla superficie apicale presentano delle ciglia che hanno il compito di muovere il liquido cerebrospinale nel sistema nervoso centrale.

Che cos'è l Ependima?

Cos'è l'ependimoma Le cellule ependimali sono cellule di forma cubica che rivestono le cavità attorno al cervello e al midollo spinale in cui scorre il liquido cefalorachidiano (o liquor), prodotto dalle cellule ependimali stesse. Possono però trovarsi anche all'interno del cervello e del cervelletto.

Cosa c'è nel Canale Ependimale?

ependima Membrana di rivestimento dei ventricoli cerebrali e del canale centrale del midollo spinale. Canale centrale dell'e. Vestigio del canale centrale dell'embrione, che percorre lungo la linea mediana il midollo spinale in tutta la sua estensione.

Cosa producono gli oligodendrociti?

Tradizionalmente vi sono due classi di oligodendrociti. ... Gli oligodendrociti interfascicolari hanno il compito di rivestire gli assoni del sistema nervoso centrale con una sostanza lipidica chiamata mielina producendo la cosiddetta guaina mielinica.

Cosa è la siringomielia?

La siringomielia (una cisti all'interno del midollo spinale) causa la sindrome del midollo spinale; i sintomi includono dolore e deficit sensoriali della temperatura in una distribuzione a mantella, debolezza, atrofia e, successivamente, rigidità spastica alle gambe.

Chi produce la guaina mielinica?

A livello del sistema nervoso centrale, la mielina viene prodotta da cellule chiamate oligodendrociti, mentre a livello periferico la medesima funzione è ricoperta dalle cellule di Shwann.

Post correlati: