A cosa servono i sali quaternari?
A cosa servono i sali quaternari?
I sali di ammonio quaternario sono usati come disinfettanti, tensioattivi, ammorbidenti, colliri e agenti antistatici (ad esempio, negli shampoo). In ammorbidenti liquidi, sono spesso utilizzati i sali clorurati.
Cosa vuol dire composto quaternario?
quaternari, composti In chimica, gli atomi di carbonio, di azoto ecc. che sono legati direttamente a quattro atomi di carbonio. ammoniaca chimica Gas incolore, di odore penetrante, irritante, tossico, di formula NH3. ...
Come si formano i sali basici?
Un sale si dice basico se la sua molecola contiene uno o più gruppi ossidrile OH (i gruppi ossidrile non possono essere più di tre). ... In altre parole, nei sali basici uno o più ioni OH- (ione idrossido o ossidrile) è legato all'anione dell'acido da cui il sale deriva.
Come si scrivono i sali ternari?
I sali ternari (o sali di ossiacidi) sono composti da tre elementi: un metallo, un non-metallo e l'ossigeno. Si ottengono sostituendo l'idrogeno con un non metallo in un ossiacido. Nella formula si scrive prima il metallo, poi il non metallo e, infine, l'ossigeno.
Che vuol dire carbonio primario secondario e terziario?
- primari; - secondari; - terziari; - quaternari. Un atomo di carbonio è detto primario se è legato unicamente ad un altro atomo di carbonio. Un atomo di carbonio è detto secondario se è legato ad altri due atomi di carbonio. Un atomo di carbonio è detto terziario se è legato ad altri tre atomi di carbonio.
Come si forma un sale acido?
I sali sono composti chimici che si originano dalla reazione di un idrossido con un acido secondo l'equazione generica: idrossido + acido → sale + acqua.
Come riconoscere sali acidi e basici?
Un sale si dice basico se la sua molecola contiene uno o più gruppi ossidrile OH (i gruppi ossidrile non possono essere più di tre). Al(OH)SO4. In altre parole, nei sali basici uno o più ioni OH- (ione idrossido o ossidrile) è legato all'anione dell'acido da cui il sale deriva.