Cosa succede se ti punge una cubomedusa?

Sommario

Cosa succede se ti punge una cubomedusa?

Cosa succede se ti punge una cubomedusa?

Contengono tossine che attaccano cuore, sistema nervoso e cellule epidermiche di chi entra in contatto con i suoi tentacoli. Esiste l'antidoto alle sue punture, talmente dolorose da provocare un choc immediato, ma non tutti coloro che vengono punti riescono a sopravvivere.

Quanto è velenosa la cubomedusa?

È stata descritta come "La medusa più velenosa del mondo". Il contatto con i suoi tentacoli permette il rilascio delle nematocisti. La sua puntura può causare forti dolori cutanei, infiammazione e necrosi, ipotensione e ipertensione, tachicardia e aritmia.

Quanto vive una cubomedusa?

Vive circa due anni, anche in acque profonde (oltre 500 m).

Come si muove la cubomedusa?

Cubomedusa: chi è e dove vive Di notte si sposta verso la riva perché è attratta dalla luce. Il nome scientifico è Carybdea marsupialis e la sua puntura è molto urticante.

Quale parte della medusa e urticante?

Nella maggior parte dei casi, la puntura di medusa provoca dolore, eritema, prurito e gonfiore. Responsabili di questa reazione sono i tentacoli dell'animale marino, nei quali si trovano le cnidocisti (note anche come nematocisti o cisti nematoidi), cioè piccoli organelli cellulari che contengono la sostanza urticante.

Cosa fare quando vieni morso da una medusa?

La prima cosa è uscire dall'acqua, mantenere la calma e rivolgersi a una persona in grado di aiutarci. Poi occorre lavare la parte colpita con acqua di mare: «È preferibile lavarsi con acqua di mare e non con acqua dolce perché questa può favorire la scarica del veleno delle cnidocisti.

Dove vive cubomedusa?

Quelle tropicali vivono principalmente nelle acque costiere dell'Australia settentrionale e in tutto il bacino Indo-Pacifico tra cui le coste di Filippine, Thailandia, Malesia, India, Papua Nuova Guinea e Hawaii. L'animale è piccolo, trasparente e dotato di quattro lunghi tentacoli.

Cosa mangia la cubomedusa?

zooplancton Lo zooplancton, cioè il plancton composto da organismi animali, è il cibo principale delle meduse che però si nutrono anche di fitoplancton, cioè organismi vegetali acquatici, o di larve di altre meduse. In generale, le meduse mangiano una quantità di cibo che è pari al loro peso.

Post correlati: