Come utilizzare le carrube in cucina?
Sommario
- Come utilizzare le carrube in cucina?
- Come si mangiano i carrubi?
- Come si possono usare i semi di carruba?
- A cosa serve la farina di semi di carrube?
- Come usare la farina di carruba?
- Come usare la farina di carrube per insaporire dolci?
- Come pulire le carrube in infusione?
- Come preparare il liquore digestivo di carrube?
Come utilizzare le carrube in cucina?
Di questo straordinario frutto si può usare qualsiasi parte: la polpa e i semi dai quali si ottiene la farina di carrube (destinata a biscotti, dolci, creme spalmabili e torte) e le foglie per la preparazione di infusi. I semi, però, non possono essere mangiati così come sono perché molto coriacei.
Come si mangiano i carrubi?
In cucina, quindi, si usano in prevalenza i baccelli maturi della pianta, che sono commestibili e possono essere consumati freschi, secchi o passati leggermente al forno. Da scartare invece i semi, che sono durissimi ma che, opportunamente lavorati, producono parte dei succedanei del cioccolato o farina.
Come si possono usare i semi di carruba?
La farina di semi di carruba può essere inoltre utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati. Le carrube contengono infatti pectina, un gelificante ed addensante utile in cucina ed sfruttato anche nell'industria alimentare.
A cosa serve la farina di semi di carrube?
Impiegata come additivo, la farina di semi di carrube esplica una funzione addensante, emulsionante, stabilizzante e gelificante. La farina di semi di carrube è un additivo naturale alimentare utilizzato in gelati, caramelle, confetti, prodotti da forno e dolciari.
Come usare la farina di carruba?
- Aggiungendo un paio di cucchiai di farina di carrube al vostro impasto del pane donerete maggior sapore e profumo. Considerate che è un ingrediente senza glutine quindi va bene anche nel mix di farine gluten free. Farina di carruba come dolcificante.
Come usare la farina di carrube per insaporire dolci?
- Per insaporire dolci. Se vi piace il sapore della farina di carrube potete usarla per arricchire ogni tipo di preparazione dolce: torte, crostate, muffin, crepes e biscotti. L’unico avvertimento quando la si utilizza, causa il sapore zuccherino della farina, è quello di considerare di limitare l’uso di dolcificanti.
Come pulire le carrube in infusione?
- Iniziate pulendo le carrube con un panno umido cercando di non rovinare la buccia. Tagliate i frutti a pezzi e trasferiteli all’interno di un capiente recipiente di vetro. Versate l’alcol e chiudete il vaso con il suo coperchio. Lasciate riposare le carrube in infusione nell’alcol per trenta giorni, ricordandovi di scuotere leggermente il ...
Come preparare il liquore digestivo di carrube?
- Preparazione del liquore digestivo di carrube. Per preparare il liquore di carrube iniziate pulendo le carrube con un panno umido cercando di non rovinare la buccia. Tagliate le carrube a pezzi e trasferitele all’interno di un capiente recipiente di vetro. Versate l’alcol e chiudete il vaso di vetro con il suo coperchio.