Cosa significa il termine evizione?
Sommario
- Cosa significa il termine evizione?
- Quali sono gli obblighi del venditore?
- Quali sono gli obblighi del compratore?
- Qual è l'obbligo fondamentale che il contratto di vendita pone a carico del compratore?
- Quali sono i tipi di evizione totale?
- Come si parla di evizione nel diritto privato?
- Quando si ha l'evizione limitativa?
- Come funziona la garanzia per l'evizione?
Cosa significa il termine evizione?
In diritto civile si intende per evizione la perdita (totale o parziale) di un diritto in forza del diritto preesistente di un terzo. ... In caso di evizione parziale, invece, l'acquirente ha diritto ad ottenere la risoluzione del contratto, ovvero una riduzione del prezzo e il risarcimento del danno (artt. 1483 ss.
Quali sono gli obblighi del venditore?
Gli obblighi del compratore: presa in consegna del bene e pagamento del prezzo. L'obbligo principale del compratore è il pagamento del prezzo. Tale obbligo non è menzionato nella disciplina del codice, ma è invece previsto dall'art.
Quali sono gli obblighi del compratore?
Obbligazione principale è quella di pagare il prezzo convenuto. Se non è pattuito diversamente, sono a carico del compratore anche le spese del contratto di vendita e quelle accessorie, comprese le spese di trasporto.
Qual è l'obbligo fondamentale che il contratto di vendita pone a carico del compratore?
Obbligo principale dell'acquirente è ovviamente quello di pagare il prezzo pattuito al venditore al momento della sottoscrizione del contratto di acquisto. Nell'ipotesi di anticipato versamento di una somma a titolo di acconto o caparra vi sarà ovviamente l'obbligo di versare la differenza, ossia il saldo prezzo.
Quali sono i tipi di evizione totale?
- Si distinguono tre tipi di evizione: Totale. Parziale. Limitativa. L'"evizione totale" si ha nel caso in cui il compratore subisce l'accoglimento di un'azione di rivendicazione proposta da un terzo, perdendo così la proprietà del bene. In tal caso è previsto che il compratore possa proporre l'azione di risoluzione del contratto, ...
Come si parla di evizione nel diritto privato?
- Nell'ambito del diritto privato, si parla di evizione se un terzo fa valere il suo diritto di proprietà sulla cosa venduta e la sottrae a colui che l'ha comprata.
Quando si ha l'evizione limitativa?
- L'"evizione limitativa" si ha quando: sul bene i terzi vantino diritti reali minori, in tal caso la disciplina opera come per l'evizione parziale. Il compratore ha l'onere di chiamare a testimoniare il venditore nella eventualità che un terzo vanti diritti sul bene acquistato, qualora non lo facesse perderebbe la garanzia per l'evizione.
Come funziona la garanzia per l'evizione?
- La garanzia per l'evizione è funzionale alla tutela del compratore per eventuali "vizi giuridici", non conosciuti al momento della conclusione del contratto, che limitano il godimento del diritto o del bene. Si distinguono tre tipi di evizione: Totale. Parziale. Limitativa.