Come si accende il fuoco per il barbecue?
Come si accende il fuoco per il barbecue?
Il metodo per l'accensione del fuoco è sempre lo stesso: utilizzare un pezzo di giornale stropicciato e appoggiarci sopra dei piccoli legnetti disposti a "capanna" (tipo i classici falò dei cowboy che si vedono nei film western), quindi accendere il fuoco dal basso del pezzo di carta.
Quali sono i sei gradi di cottura della carne alla griglia?
- Carne alla griglia: i sei gradi di cottura. Esistono sei gradi di cottura della carne. Grigliare significa lasciare che la reazione di Maillard - che permette di contenere all'interno della bistecca i succhi proteici, generando il tipico aroma di carne arrostita - si verifichi solo in superficie.
Come marinare la carne alla griglia?
- Per marinare la carne alla griglia servono olio extravergine d'oliva e succo di limone. A questo mix, si possono aggiungere delle spezie e delle erbe aromatiche benefiche, ricche di antiossidanti come timo, rosmarino, peperoncino, salvia, basilico, menta, aglio, dragoncello e origano.
Come cucinare la carne alla griglia ben cotta?
- Infine, per cucinare la carne alla griglia ben cotta, basterà tenere il pezzo di carne sul fuoco per 6 minuti per lato. In questo tipo di cottura l'interno raggiungerà i 78 gradi. Superata questa soglia la cottura sarà sbagliata: ce ne si accorge dal taglio della carne che, anche ben cotta, deve rimanere cedevole e umida.
Come si usa la carne di vitello per la griglia?
- La carne di vitello è poco usata per la griglia dato che, essendo tenera, non sopporta lunghe cotture. Se si sceglie un taglio vicino a parti grasse dell'animale, si può ottenere un buon risultato. La carne di maiale è un must della grigliata.