A cosa dà inizio la Domenica delle Palme?

Sommario

A cosa dà inizio la Domenica delle Palme?

A cosa dà inizio la Domenica delle Palme?

La liturgia della Domenica delle Palme si svolge iniziando da un luogo adatto al di fuori della chiesa, dove i fedeli si radunano e il sacerdote benedice i rami di ulivo o di palma, che dopo la lettura di un brano evangelico, vengono distribuiti ai fedeli, quindi si dà inizio alla processione fin dentro la chiesa.

Che cosa significa la Domenica delle Palme?

La Domenica delle Palme deve il suo nome proprio al racconto dell'ingresso di Cristo a Gerusalemme che è presente in tutti e quattro i Vangeli. In realtà, quelli di Matteo e Marco raccontano che la gente sventolava rami di alberi, o fronde prese dai campi, Luca non ne fa menzione mentre solo Giovanni parla di palme.

Che giorno è la Domenica delle Palme?

Basandosi sulla data della Pasqua, la domenica delle palme di definisce festa mobile, ovvero una festa che viene fissata in base alla prima luna piena successiva all'equinozio di primavera del 20-21 marzo. Pasqua 2020 cade domenica 12 aprile quindi, di conseguenza, la data domenica delle palme 2020 è il 5 aprile.

Come spiegare ai bambini piccoli la Domenica delle Palme?

Per spiegare la Domenica delle Pale ai bambini, puoi illustrare come la folla ha accolto Gesù con frasi e immagini. Costruisci marionette da dito e lascia che i bambini recitino la parte della folla, incoraggiando Gesù mentre entra a Gerusalemme.

Quante la Domenica delle Palme 2021?

Le Palme o Domenica delle Palme 2022, 2023 e oltre
DataFestivitàGiorno
28 marzo 2021Le Palme 2021domenica
10 aprile 2022Le Palme 2022domenica
2 aprile 2023Le Palme 2023domenica
Le Palme 2024domenica

Che giorno sono state le Palme nel 2021?

Il 28 marzo 2021 si celebra la Domenica delle Palme, la ricorrenza che ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, in sella a un'asina, e viene accolto e acclamato come Messia.

Post correlati: