A cosa serve una fideiussione bancaria?
Sommario
- A cosa serve una fideiussione bancaria?
- Cosa significa firmare una fideiussione?
- Chi può fare una fideiussione?
- Quando scade una fideiussione bancaria?
- Che differenza c'è tra garante e fideiussore?
- Come funziona fideiussione per l'affitto?
- Chi è il beneficiario di una fideiussione?
- Quali sono le forme di fideiussione?
- Qual è la polizza di fideiussione?
- Qual è il contratto di fideiussione?
- Quali sono i tassi di interesse di una fideiussione?
A cosa serve una fideiussione bancaria?
La Fideiussione bancaria è una garanzia che la banca concede a persone fisiche e società, al fine di garantire il pagamento di una certa somma da parte del debitore ossia del soggetto cliente che chiede la garanzia nei confronti del beneficiario del contratto o del creditore.
Cosa significa firmare una fideiussione?
La fideiussione è un contratto di garanzia dove il garante assicura al beneficiario il pagamento dei debiti del contraente qualora quest'ultimo non fosse in grado di saldare quanto dovuto.
Chi può fare una fideiussione?
La fideiussione assicurativa, detta anche polizza fideiussoria assicurativa, è un contratto con il quale una compagnia di assicurazioni si fa carico dell'impegno preso dal contraente, garantendo l'adempimento degli accordi pattuiti nei confronti del beneficiario.
Quando scade una fideiussione bancaria?
La regola è contenuta nel codice civile [1]: la fideiussione dura per tutto il tempo in cui dura l'obbligazione principale, quella cioè garantita. Nel momento in cui il debito viene pagato, anche il garante viene liberato.
Che differenza c'è tra garante e fideiussore?
Mentre il fideiussore è debitore negli stessi termini in cui lo è il debitore principale -obbligandosi per l'effetto direttamente ad adempiere- il garante si obbliga a tenere invece indenne il creditore dalla mancata prestazione del garantito, per qualsiasi ragione essa avvenga.
Come funziona fideiussione per l'affitto?
La fideiussione sull'affitto è un contratto con cui una banca o una compagnia assicurativa si impegnano a garantire il pagamento del canone locatizio per conto dell'affittuario, nel caso in cui, a causa di problemi di liquidità, non riesca a far fronte al versamento mensile dello stesso.
Chi è il beneficiario di una fideiussione?
Il beneficiario della fideiussione è quindi colui che incassa l'ammontare economico pattuito qualora il contraente della polizza risulti inadempiente agli accordi presi.
Quali sono le forme di fideiussione?
- Nell’ordinamento civile italiano sono previste diverse forme di fideiussione a seconda del motivo per cui sono richieste, e possono prevedere l’inclusione di diverse clausole contrattuali: le più comuni sono la fideiussione bancaria, la fideiussione omnibus e la fideiussione per rimborso IVA. Fideiussione bancaria
Qual è la polizza di fideiussione?
- La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza. Vediamo adesso nel dettaglio le due differenti tipologie di polizza di fideiussione: l’assicurativa e la bancaria. Fideiussione bancaria e assicurativa: differenze. La polizza di fideiussione ha come scopo quello di essere una garanzia di pagamento.
Qual è il contratto di fideiussione?
- La fideiussione è un contratto a forma libera poiché la legge non richiede per la sua validità né la forma scritta, né l’utilizzazione di formule preordinate (Trib. Cagliari, 23 ottobre 2001 – Cass., n. 3429 – Cass., 24 giugno 207), il contratto viene normalmente stipulato per iscritto.
Quali sono i tassi di interesse di una fideiussione?
- I tassi di interesse di una polizza di fideiussione possono infatti oscillare tra lo 0,75% al mese fino ad arrivare ad un 3%. Fideiussione: clausole da conoscere Per concludere questa guida alla fideiussione bancaria e assicurativa abbiamo deciso di inserire una serie di parole chiave che potranno esservi utili.