Che cos'è la muffa alimentare?

Sommario

Che cos'è la muffa alimentare?

Che cos'è la muffa alimentare?

La muffa non è sempre indesiderabile negli alimenti. Il penicillium è un genere di muffe utilizzato nella produzione di molti tipi di formaggio, tra cui formaggio blu, gorgonzola, brie e camembert. I ceppi utilizzati per produrre questi formaggi sono sicuri da mangiare perché non possono produrre micotossine dannose.

Perché nel frigo si forma la muffa sugli alimenti?

Quando la temperatura e l'umidità dell'ambiente è adatta alla formazione delle muffe, queste spore “germinano” e formano i tipici agglomerati di miceli che conosciamo. E' questo il motivo per il quale il cibo va tenuto in frigorifero a basse temperature e ben sigillato.

Come si forma la muffa negli alimenti?

Come si forma la muffa La muffa si forma attraverso microscopiche spore trasportate dall'aria. Veicolo della muffa, le spore sono particelle leggere ed invisibili ad occhio nudo ma incredibilmente resistenti.

Come evitare che la frutta Ammuffisca?

Fuori dal frigorifero: riponete la frutta in una coppa pulita e ricoperta con un canovaccio in modo tale che possiate scoprirla all'occorrenza e proteggerla dai moscerini. Disponetela lasciando dello spazio tra un frutto ed un altro per evitare che ammuffisca.

Quali problemi causano le muffe alimentari?

Le muffe più pericolose (o più precisamente i prodotti del metabolismo secondario delle muffe) sono le micotossine che, se sviluppate su un alimento, possono essere fonte di intossicazioni a livello del fegato, dei reni, dei centri nervosi o del tratto digestivo, o addirittura cancerogene.

Come lasciare il frigo quando si parte?

La regola generale: si consiglia di spegnere il vano frigorifero quando è vuoto (senza spegnere il vano congelatore) se si sta via più di un giorno. Se si possiede un frigorifero combinato, si consiglia di spegnerlo quando completamente vuoto (sia frigo che congelatore), se si sta via almeno una settimana.

Che succede se si mangia della muffa?

Le conseguenze più eclatanti sono a carico dell'apparato gastrointestinale, con vomito e diarrea, renale (specie per chi soffre già di calcoli o candidosi), ma possono anche attaccare i polmoni, provocando rinite allergica, congestione nasale, attacchi di asma in soggetti ipersensibili alle muffe.

Quali sono le cause della muffa alimentare?

  • Muffa alimentare: cause La muffa alimentare, si sviluppa grazie all’ umidità eccessiva e tende a decomporre l’alimento per poi trasformarlo. La pericolosità è data dalle micotossine e le aflotossine. Non sempre però questa è nociva.

Che cosa può provocare la muffa del pane?

  • Una cosa fondamentale da terner presente e ricordare SEMPRE, è che la muffa sia del pane, che nella carne o o anche quella presente nei frutti a guscio può provocare cancro al fegato o problemi respiratori o danni ai centri nervosi.

Come eliminare la muffa del pane ammuffito?

  • Se trovate muffa sulla sua superficie è bene gettarla immediatamente. Non va assolutamente consumata. Muffa nel pane. Il pane ammuffito è altamente cancerogeno. E’ sempre meglio averne poco per consumarlo senza farlo rovinare. La muffa del pane può causare gravi danni alla salute!

Come si sviluppano le muffe?

  • Le muffe si organizzano in agglomerati di miceli, dei filamenti che al nostro occhio appaiono come colonie dalla consistenza “polverosa” sui cibi o come macchie scure sui muri. Le muffe assorbono i nutrienti della materia organica. Si sviluppano come masse filamentose fittamente ramificate e producono migliaia di spore che liberano nell’aria.

Post correlati: