Quali sono le autorizzazioni edilizie?

Sommario

Quali sono le autorizzazioni edilizie?

Quali sono le autorizzazioni edilizie?

Non esiste, infatti, un solo tipo di autorizzazione edilizia bensì, allo stato attuale, tre: CILA, SCIA e Permesso di Costruire. Non solo, esse diventano cinque se si aggiunge la “variante leggera” della CILA, ossia la CIL, e la vecchia DIA, che in alcuni casi permangono.

Quali sono gli interventi edilizi soggetti a permesso di costruire?

Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze dell'uso, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio, qualora riguardi parti strutturali dell'edificio.

Quali lavori senza scia?

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di sbarre, separatori, dissuasori e stalli di biciclette; Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo; Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di elementi divisori verticali non in muratura.

Cosa si può fare con la Scia?

Mediante la Segnalazione Certificata Inizio Attività possono essere realizzati interventi edilizi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo e varianti al permesso di costruire (su quest'ultimo tema puoi leggere anche La super DIA, quando si utilizza in alternativa al Permesso di Costruire).

Cosa si può costruire in giardino senza permessi?

Tra gli interventi che possiamo fare senza permessi c'è il barbecue in muratura, la realizzazione dei ripiani o delle panche in muratura e pietra e la sistemazione di fioriere e sculture in pietra.

Chi può chiedere permesso a costruire?

Il Permesso di costruire è rilasciato al proprietario dell'immobile o a chi abbia titolo, per richiederlo. Può essere presentato anche dal rappresentante di una società o dal progettista (architetto, ingegnere o geometra) delegato.

Post correlati: