Quale malattia trasmette la zecca?
Sommario
- Quale malattia trasmette la zecca?
- Cosa fa la zecca?
- Come capire se zecca?
- Cosa succede se il rostro della zecca rimane dentro?
- Cosa trasmette la zecca al cane?
- Che sintomi dà la malattia di Lyme?
- Cosa fare dopo aver tolto una zecca all'uomo?
- Come si uccide la zecca?
- Come riconoscere zecche sul cane?
- Che succede se rimane la testa della zecca?
- Come evitare la rimozione della zecca?
- Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
- Quali sono le specie di zecche?
- Come disinfettare la cute dopo la rimozione della zecca?
Quale malattia trasmette la zecca?
Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all'uomo gli agenti patogeni responsabili di alcune patologie, quali: la borreliosi di Lyme, l'ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi, l'encefalite virale ed anche la febbre emorragica Crimea-Congo, associata in particolare a ...
Cosa fa la zecca?
Sono parassiti di animali da cui succhiano il sangue che serve loro da nutrimento. Anche l'uomo può esserne a volte vittima ed i periodi più a rischio sono la primavera e l'estate. Le zecche possono trasmettere all'uomo gravi malattie come le rickettsiosi, la meningoencefalite virale (TBE) e la borrelliosi di Lyme.
Come capire se zecca?
Per accorgersi se una zecca ci ha punto bisogna cercarla sulla pelle, ispezionando accuratamente tutto il corpo, in particolare le zone dove si suda di più (testa, ascelle, polsi, inguine, ombelico e giro vita, incavo del ginocchio; nei bambini attaccatura dei capelli e area dietro le orecchie).
Cosa succede se il rostro della zecca rimane dentro?
Se dopo la rimozione il rostro dovesse rimanere dentro alla cute non allarmatevi per niente, le probabilità di infezione sono le stesse di qualsiasi corpo estraneo (spina, scheggia di legno ecc..). Dopo qualche giorno verrà espulso naturalmente.
Cosa trasmette la zecca al cane?
L'ehrlichiosi è una malattia trasmessa dalle zecche comuni ai nostri fedeli amici. La zecca trasmette l'infezione al nostro nostro amico durante l'ingestione del pasto di sangue. Il parassita funge da serbatoio della malattia ed è in grado di trasmetterla fino a centocinquanta giorni dal distacco dall'ospite.
Che sintomi dà la malattia di Lyme?
Sono comuni affaticamento, brividi, febbre, cefalee, rigidità nucale, dolori muscolari e articolazioni gonfie e dolenti. Questi sintomi della malattia di Lyme possono durare per settimane.
Cosa fare dopo aver tolto una zecca all'uomo?
Non si devono applicare unguenti o somministrare calore in quanto questo indurrebbe un riflesso di rigurgito del sangue succhiato, con un forte aumento di rischio di infezioni. Lavare la ferita con acqua calda e sapone e applicare un antisettico come alcol o iodio sull'area interessata.
Come si uccide la zecca?
6- Le zecche non sono come le zanzare, non vanno schiacciate o tolte con le mani. Dopo la rimozione è fondamentale uccidere la zecca (immergendola in alcol o bruciandola), perché come le pulci del gatto possono sopravvivere allo schiacciamento e gironzolare per casa indisturbate.
Come riconoscere zecche sul cane?
Come riconoscere le zecche di cani e gatti
- Le larve hanno le dimensioni di un granello di sabbia e sembrano dei puntini rossi o neri.
- Le ninfe sono leggermente più grandi delle larve, simili a un seme di sesamo.
- Una zecca adulta a digiuno ha le dimensioni di un seme di mela schiacciato e a forma di lacrima.
Che succede se rimane la testa della zecca?
Se rimane la testa dentro alla pelle? In caso sia rimasta infissa la testa (ci si accorge perché la zecca non l'ha attaccata al corpo) non c'è da entrare nel panico, non succede nulla di grave. Una piccola reazione infiammatoria farà espellere la testa da sola.
Come evitare la rimozione della zecca?
- durante la rimozione bisogna prestare la massima attenzione a non schiacciare il corpo della zecca, per evitare il rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmissione di agenti patogeni; disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato.
Quali sono le malattie trasmesse dalle zecche?
- Malattie trasmesse dalle zecche. Gli Ixodidi sono in grado di trasmettere all’uomo numerose e differenti patologie: la borreliosi di Lyme, l’ehrlichiosi, le febbri bottonose da rickettsiae, la tularemia, la febbre Q, la babesiosi e l’encefalite virale.
Quali sono le specie di zecche?
- Le zecche sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie. In Europa sono presenti la famiglia degli Ixodidi, o zecche dure per la presenza di uno scudo dorsale coriaceo e quella degli Argasidi o zecche molli, senza scudo. In Italia sono note 36 specie di zecche raggruppate in 7 generi.
Come disinfettare la cute dopo la rimozione della zecca?
- disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato. Dopo l’estrazione della zecca sono indicate la disinfezione della zona (evitando i disinfettanti che colorano la cute, come la tintura di iodio) evitare di toccare a mani nude la zecca nel tentativo di rimuoverla, le mani devono essere protette ...