Che significa il termine ostracismo?

Sommario

Che significa il termine ostracismo?

Che significa il termine ostracismo?

a qualcuno, perseguitarlo, ostacolarlo, emarginarlo in tutti i modi; dare l'o. a qualcosa, condannarla, metterla al bando.

Chi fa ostracismo?

Ostracismo Temistocle Uno dei più noti casi di ostracismo fu quello di Temistocle, disposto nel 471 a.C. Altri personaggi famosi dell'antichità furono ostracizzati, tra i quali possiamo citare, ad esempio, Santippo, Cimone e, come detto sopra, Aristide.

Perché Aristide fu cacciato?

Sebbene infatti Aristide eccelleva a tal punto in moderazione da essere soprannominato con l'appellativo di "Giusto", tuttavia, dopo essere stato calunniato da Temistocle, con quel famoso coccio, fu punito con l'esilio.

Cosa prevedeva l'ostracismo?

L'ostracismo (in greco antico: ὀστρακισμός, ostrakismós) era un'istituzione giuridica della democrazia ateniese volta a punire con un esilio temporaneo di dieci anni coloro che avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la città.

Che cosa è l areopago?

Areopago (gr. ῎Αρειος πάγος) Rupe situata presso l'acropoli di Atene , dove sarebbe stato giudicato Ares per l'uccisione di Alirrozio ; quindi il più antico tribunale di Atene, composto dagli ex arconti, le cui attribuzioni vennero ridotte nel 462-61 a.C. al solo giudizio sui delitti di sangue.

Cosa si intende per esclusione sociale?

L'esclusione sociale si riferisce alle aree oscurate - comunità che non sono collegate alla rete e non possono godere degli stessi benefici e opportunità di tutti gli altri. Queste comunità sono spesso definite “emarginate”, e “emarginazione sociale” è un altro termine usato per descrivere l'esclusione sociale.

Perché Temistocle fu ostracizzato?

Contrastato nel suo programma di avvicinamento ad Argo e sospettato di atteggiamenti tirannici, fu ostracizzato circa nel 472 a.C. (o forse nel 471 a.C.) dagli avversari politici Alcmeonidi e Filaidi, più propensi ad appoggiare Cimone, sostenitore dell'alleanza con Sparta.

Come veniva chiamato Aristide?

Aristide, figlio di Lisimaco, detto "il Giusto" (in greco antico: Ἀριστείδης, Aristèides, in latino: Aristides; Atene, 530 a.C. circa – Atene, 462 a.C. circa), è stato un politico e militare ateniese, celebre avversario di Temistocle.

Chi è Aristide storia?

- Uomo politico ateniese (495 circa - 429 a. C.), figlio di Santippo, imparentato per parte di madre con gli Alcmeonidi. Iniziò la sua carriera politica nel partito democratico di Efialte, che, con l'ostracismo di Cimone (461) e il declino del partito conservatore ...

Quando avvenne l'ostracismo di Aristide?

Fu arconte nel 4 a.C., e nel 482 a.C. fu ostracizzato da Atene poiché si era opposto alla "Legge navale" proposta da Temistocle, il suo rivale in politica, che destinava il ricavato delle miniere d'argento di Laurion per la costruzione di navi da guerra.

Post correlati: