Come richiedere il rateo della tredicesima in caso di morte?

Sommario

Come richiedere il rateo della tredicesima in caso di morte?

Come richiedere il rateo della tredicesima in caso di morte?

Per richiedere i ratei di tredicesima del partente defunto, bisogna essere in possesso di determinati documenti:

  1. il certificato di morte del parente,
  2. una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, che attesti i dati anagrafici degli eredi e grado di parentela;

Quando va restituita la pensione in caso di morte?

Più nel dettaglio, se accade di ricevere la pensione dopo la morte dell'avente diritto perché l'Inps aveva provveduto a emetterla prima del decesso, la pensione va restituita. Dunque, generalmente la somma va restituita se il decesso avviene prima dell'accredito.

Cosa fare in caso di morte del pensionato Inps?

Pensione INPS L'evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con una certificazione di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Come si calcola la tredicesima sulla reversibilità?

In questo caso, (si tratta sempre di un esempio) dobbiamo suddividere la cifra per i mesi dell'anno per poi ri-moltiplicare per 12, quindi avremmo: (856:12)* € – E' facile capire che avremmo ottenuto la stessa cifra, ovvero l'ammontare lordo della tredicesima sarà appunto 856 €.

Chi comunica la morte all'Inps?

Chi deve comunicare il decesso all'Inps? La legge [4] prevede l'obbligo di comunicare la morte di una qualunque persona, non oltre le 24 ore dal decesso, all'ufficiale dello stato civile del luogo in cui l'evento è avvenuto o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto.

Post correlati: