Che vuol dire cariatidi?
Sommario
- Che vuol dire cariatidi?
- Chi ha fatto Eretteo?
- Dove si trova il tempio Eretteo?
- Quale aspetto caratteristico contraddistingue l Eretteo?
- Dove sono le Cariatidi?
- Quando è stato costruito l Eretteo?
- Quale ordine architettonico è presente nell Eretteo?
- Per quale motivo l Eretteo ha una pianta irregolare?
Che vuol dire cariatidi?
La cariatide (detta anche canèfora) è una scultura utilizzata come colonna (ma anche lesena o parasta), che rappresenta una figura femminile. Le figure maschili con la stessa funzione prendono invece il nome di telamone o atlante.
Chi ha fatto Eretteo?
Mnesicle Eretteo/Architetti
Dove si trova il tempio Eretteo?
L'Eretteo, un tempio imponente costruito in stile ionico, si trova sul lato nord dell'Acropoli e segna il luogo in cui ad Atene si svolgevano gli antichi rituali religiosi.
Quale aspetto caratteristico contraddistingue l Eretteo?
L'Eretteo è un tempio greco in stile ionico e dorico, realizzato interamente in marmo. Ha una forma inconsueta, dovuta in parte al terreno irregolare su cui sorge e in parte alla necessità di integrarsi agli altri edifici religiosi già presenti all'interno dell'Acropoli.
Dove sono le Cariatidi?
Acropoli di Atene Dove si trovano le Cariatidi Le Cariatidi si trovano sul lato sud di uno degli edifici più significativi dell'Acropoli di Atene, il meraviglioso Eretteo. Infatti queste sculture sono le colonne della loggia delle Cariatidi, la struttura d'ingresso alla tomba di Cecrope, il re serpente.
Quando è stato costruito l Eretteo?
421 avanti Cristo Eretteo/Costruzione iniziata
Quale ordine architettonico è presente nell Eretteo?
Questa è l'entrata al tempio che permette di accedere alla cella dedicata a Poseidone e al santuario di Pandroso. Si compone di sei colonne di ordine dorico che sostengono una trabeazione arricchita da uno stupendo fregio. Le sculture decorative del fregio narrano le vicende di Eretteo, Atena, Poseidone ed Efeso.
Per quale motivo l Eretteo ha una pianta irregolare?
La sua struttura globale presenta una pianta irregolare dovuta alla disuguaglianza del terreno. Nell'insieme si tratta d'una cella rettangolare divisa in due santuari su livelli diversi, fiancheggiata di tre portici ineguali.