CHI FA LA comunicare all'Inps per il decesso del pensionato?

Sommario

CHI FA LA comunicare all'Inps per il decesso del pensionato?

CHI FA LA comunicare all'Inps per il decesso del pensionato?

Chi deve comunicare il decesso all'Inps? La legge [4] prevede l'obbligo di comunicare la morte di una qualunque persona, non oltre le 24 ore dal decesso, all'ufficiale dello stato civile del luogo in cui l'evento è avvenuto o, nel caso in cui tale luogo si ignori, del luogo dove il cadavere è stato deposto.

Come si fa a sospendere la pensione in caso di morte?

In caso di morte del pensionato i suoi eredi, tra i vari adempimenti burocratici, devono provvedere a comunicare all'Inps (o all'ente che erogava la pensione) il decesso del congiunto tramite un autocertificazione per bloccare l'emissione della pensione.

Come restituire la pensione dopo la morte dell’interessato?

  • Sul punto leggi: Inps: cosa fare in caso di decesso e Incassare la pensione dopo la morte: come comportarsi. La restituzione delle pensioni già maturate. L’erede o il delegato alla riscossione della pensione deve restituire all’Inps anche le pensioni già maturate prima della morte dell’interessato e tuttavia non ancora corrisposte.

Come si riceve la pensione dopo il decesso?

  • Se la pensione si riceve dopo il decesso ma era stata emessa prima dall’Istituto, questa non va restituita. Se, invece, la morte avviene a cavallo di una mensilità, l’Inps deve erogare la pensione solo parzialmente, ossia quella parte di mese durante il quale il beneficiario era ancora in vita.

Quando si sospende la pensione?

  • Entro quando e come. L’erogazione della pensione non si sospende in automatico, per cui gli eredi o il delegato alla riscossione della pensione dovranno comunicare il decesso del pensionato all’Inps entro 48 ore dall’evento. Potranno utilizzare il Pin Online dell’Inps o recarsi ad un Patronato autorizzato.

Come si sospende l’erogazione della pensione?

  • L’erogazione della pensione non si sospende in automatico, per cui gli eredi o il delegato alla riscossione della pensione dovranno comunicare il decesso del pensionato all’Inps entro 48 ore dall’evento. Potranno utilizzare il Pin Online dell’Inps o recarsi ad un Patronato autorizzato.

Post correlati: