Cosa fare se si rientra prima dalla malattia?

Sommario

Cosa fare se si rientra prima dalla malattia?

Cosa fare se si rientra prima dalla malattia?

Il rientro anticipato dalla malattia è impossibile soltanto ma seguito di rettifica del certificato medico già inviato all'Inps; rettifica che deve intervenire prima della ripresa dell'attività lavorativa, e che va richiesta allo stesso medico che ha redatto il certificato contenente una prognosi più lunga.

Come fare per chiudere la malattia?

Certificato di malattia: come funziona la chiusura La fine malattia coincide con il giorno successivo quello di scadenza della prognosi, a meno che non venga rilasciato un nuovo certificato medico. Non ci sono adempimenti da effettuare se si è guariti. E' sufficiente presentarsi a lavoro il giorno dopo.

Come chiedere malattia senza medico di base?

La prima cosa che si può fare senza un medico di base è rivolgersi al servizio di continuità assistenziale, servizio che fornisce assistenza sanitaria a tutti i cittadini 24 ore su 24 e soprattutto tra le 8 di sera e le 8 di mattina anche nei giorni prefestivi e festivi.

Qual è la malattia prima delle ferie?

  • Malattia prima delle ferie. Nel caso in cui la malattia perduri anche dopo l’inizio del periodo nel quale sono state concordate le assenze per ferie, il lavoratore deve continuare a fruire della malattia, ed ha diritto alla fruizione delle ferie non godute, pur risultando assente dal lavoro.

Quando si insorta prima delle ferie?

  • Malattia insorta prima dell’inizio delle ferie. Se il lavoratore cade malato prima delle ferie e la malattia si protrae durante le stesse (si pensi a una frattura a una gamba che obblighi il dipendente a un mese di ingessatura e assoluto riposo), le ferie già concordate si sospendono e dovranno essere godute in un momento successivo.

Come si ammala dopo le ferie?

  • Malattia dopo le ferie. Se ci si ammala, infine, dopo aver fruito di una lunga assenza per ferie, il diritto del lavoratore a fruire delle assenze per malattia non è compromesso, in quanto, come abbiamo osservato, le ferie non incidono nel periodo di comporto, né le assenze per malattia possono diminuire le ferie spettanti.

Quando può esserci la sospensione delle ferie?

  • La sospensione può esserci sia quando la malattia insorge prima che inizino le ferie sia durante le stesse. Nel primo caso le ferie saranno semplicemente posticipate a data da concordare con il datore di lavoro, nel secondo caso invece saranno interrotte e fruite successivamente, sempre previo accordo con il datore.

Post correlati: