Come si fa ad attaccare la congiuntivite?

Sommario

Come si fa ad attaccare la congiuntivite?

Come si fa ad attaccare la congiuntivite?

La risposta è che la congiuntivite si prende molto facilmente. La tosse, gli starnuti o il contatto possono diffondere l'infezione, che può propagarsi a macchia d'olio in presenza delle giuste condizioni. La congiuntivite quindi è una patologia contagiosa specialmente nei bambini in età scolare.

Quali sono i sintomi della congiuntivite?

  • L'intensità dei sintomi che accompagnano la congiuntivite varia in funzione della tipologia di infiammazione: in generale, la congiuntiva appare arrossata e gonfia, e l'occhio affetto lacrima, creando irritazione, talvolta prurito e crosticine mattutine (date dalla lacrimazione).

Quali sono i farmaci per la congiuntivite allergica?

  • Congiuntivite allergica: per il trattamento della congiuntivite allergica, i farmaci più indicati sono gli antiallergici (colliri); in caso di gravità, è possibile utilizzare anche antistaminici (per os o per applicazione topica) e corticosteroidi.

Quali sono i colliri per la cura della congiuntivite infettiva?

  • Per la cura delle forme aggressive di congiuntivite infettiva di tipo batterico sono disponibili alcuni colliri dalla duplice azione, preparati con antibiotici e corticosteroidi. Ad esempio, la specialità medicinale Mixotone è un collirio costituito da idrocortisone (farmaco corticosteroideo) e da due antibiotici ( neomicina e polimixina B ).

Quali sono i colliri antistaminici per la congiuntivite allergica?

  • I colliri antistaminici più indicati per la congiuntivite allergica sono preparati con principi attivi come Cromoglicato di Sodio, Nedocromile, Levocabastina ed Olopatadina. Approfondimento I colliri antistaminici agiscono bloccando l'azione dell' istamina , un potente mediatore chimico coinvolto in fenomeni allergici ed infiammatori.

Post correlati: