Chi sono gli Orishas?

Sommario

Chi sono gli Orishas?

Chi sono gli Orishas?

Gli Orisha o Oriscià (noti anche come Oricha in spagnolo, Òrìsà in yoruba, Orixá in portoghese) sono divinità appartenenti originariamente alla mitologia dei popoli dell'Africa occidentale Yoruba, Nagò, Je-je, Ketu, ecc, il cui culto si è diffuso a partire dal XVII secolo anche nelle religioni para-sincretiche ...

Chi è Shango?

Shango (trascritto anche come Sango, Xangô, Chango e in altre varianti) è un importante orisha (dio o semidio) della mitologia yoruba. ... È una divinità potente, associata al fuoco e al tuono, e ha un ruolo importante anche nei culti afro-americani derivati dalla religione yoruba, come il candomblé, santeria e vudù.

Quale religione a Cuba?

Il cristianesimo è la religione più diffusa a Cuba.

Chi è Yemanja?

Iemanjá, «madre i cui figli sono pesci» (Yeyé omo ejá) è la regina del mare e la madre per eccellenza (non per niente è sincretizzata con la Madonna o, più precisamente, con “Nossa Senhora da Conceição”), dato che come da sempre è noto, l'acqua è l'origine della vita.

Chi è oshun?

Nella Santeria cubana, Oshún è soprattutto l'orisha dell'amore, del matrimonio e della maternità. Nell'amalmaga del sincretismo religioso Oshún viene identificata con la Patrona di Cuba, la "Virgen de la Caridad del Cobre". Eternamente allegra, viene annunciata dal tintinnare dei campanelli e dai suoi cinque bracciali.

Dove si pratica la santeria?

La santeria (santería secondo la grafia spagnola) nasce dal sincretismo di elementi della religione cattolica con altri della religione tradizionale yoruba, praticata dagli schiavi africani e dai loro discendenti a Cuba, in Brasile, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Panama e anche in luoghi con molti immigrati ...

Come si chiama la dea dell'acqua?

Τηϑύς) mitologia Dea greca del mare. Figlia di Urano e di Gea, moglie di Oceano, dal quale ebbe più di 3000 figli (tra cui le Oceanine), personificazioni dei fiumi di tutto il mondo , delle sorgenti e delle fonti.

Chi è obatala?

Nella mitologia yoruba Obatala è il padre benevolo degli orisha e dell'umanità, l'unico che ha assistito alla creazione e a cui Oloddumare diede l'incarico di creare gli uomini stanco del lavoro svolto per la creazione dell'universo, anche perché il suo potere è troppo grande e li potrebbe distruggere.

What does Santeria mean in English?

  • Santeria (Way of the Saints) is an Afro-Caribbean religion based on Yoruba beliefs and traditions, with some Roman Catholic elements added. The religion is also known as La Regla Lucumi and the Rule of Osha.

Is there a secret religion in Santeria?

  • Chango the god of thunder became Santa Barbara and they kept the religion in secret. Even today the religion is kept in secret since there is still people who see it as devil worship when it’s not. There are hundreds of gods in Africa but within Santeria, many people worship 7 main Orishas.

Is Santeria a sister religion of Vodou?

  • Due to their shared origins in Yoruba traditional religion, Santería has been characterized as a "sister religion" of Haitian Vodou and Brazilian Candomblé, and there are also cases, such as that of the New York-based Mama Lola, in which individuals have been initiated into both Vodou and Santería.

What is Santeria and how did it evolve?

  • Santeria evolved when African slaves were stolen from their homelands during the Colonial period and forced to work in Caribbean sugar plantations. Santeria is a fairly complex system, because it blends the Yoruba orishas, or divine beings, with the Catholic saints.

Post correlati: