Quali sono i processi per la realizzazione della pasta secca?
Sommario
- Quali sono i processi per la realizzazione della pasta secca?
- Come si fa la pasta nel pastificio?
- Come si è inventata la pasta?
- Come si fa la pasta industriale?
- Qual è il processo di trasformazione della pasta?
- Come si chiama l'industria che produce la pasta?
- Cos'è la trafilatura della pasta?
- Quali sono le fasi della pastificazione?
Quali sono i processi per la realizzazione della pasta secca?
PASTA SECCA: le Fasi del processo produttivo
- IMPASTO.
- TRAFILATURA.
- PASTORIZZAZIONE.
- ASGIUGATURA / TRABATTAZIONE. ...
- ESSICCAZIONE: all'interno degli Essiccatoi la pasta segue un ciclo programmato di ventilazione forzata con aria calda, per un tempo che varia, a seconda dei formati di pasta, tra le 20 e le 36 ore.
Come si fa la pasta nel pastificio?
La semola di grano duro viene impastata con acqua purissima all'interno di apposite vasche impastatrici. E' qui che l'amido e le proteine si legano all'acqua formando il glutine, una rete proteica che lega i granuli d'amido idratati.
Come si è inventata la pasta?
La pasta viene ottenuta mescolando la semola (una farina ottenuta macinando grossolanamente il grano) e l'acqua, insieme a una piccola quantità di sale. Una storia molto suggestiva vuole che la pasta sia stata inventata dai Cinesi e portata in Europa da Marco Polo nel 1295, al suo ritorno dall'impero del Gran Khan.
Come si fa la pasta industriale?
La pasta è preparata esclusivamente con semola o semolati e acqua, è consentito l'impiego di sale da cucina, in misura massima del 4%. La semola si ottiene dalla macinazione del grano duro, il semolato è un sottoprodotto ottenuto dall'abburattamento del grano duro dopo l'estrazione della semola.
Qual è il processo di trasformazione della pasta?
Una di queste due variabili è il processo produttivo, che prevede la trasformazione della miscela degli ingredienti, opportunamente dosati, nel prodotto finito, attraverso le fasi di impastamento, formatura ed essiccamento (pasta secca).
Come si chiama l'industria che produce la pasta?
L'industria pastaria conta, a livello nazionale, 125 impianti e 7.500 addetti. La produzione nazionale di pasta nel 2014 si è attestata a poco meno di 3,5 milioni di tonnellate corrispondente a valore pari a circa 4,6 miliardi di euro, cioè il 3,5% del fatturato nazionale dell'industria alimentare.
Cos'è la trafilatura della pasta?
Per trafilatura intendiamo il processo mediante il quale l'impasto di semola ed acqua viene fatto passare tramite pressione e/o estrusione attraverso una sagoma chiamata “matrice”, con una serie di fori e sagome che producono il formato desiderato.
Quali sono le fasi della pastificazione?
Ecco la descrizione del processo di pastificazione con il “Metodo delicato” :
- Fase di impasto.
- Fase di gramolatura pressatura e trafilatura.
- Fase di essiccamento.
- Fase di stabilizzazione.