Che cos'è il Pantheon riassunto?

Sommario

Che cos'è il Pantheon riassunto?

Che cos'è il Pantheon riassunto?

Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεον [ἱερόν], Pántheon [hierón], «[tempio] di tutti gli dei»), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.

Che funzioni aveva il Pantheon?

Il Pantheon, in greco, è il luogo in cui si riuniscono tutti gli Dei. La funzione che doveva svolgere nell'antica Roma è ancora incerta. Secondo gli storici fu costruito per accogliere le statue di molte divinità della Roma pagana, ma il nome può derivare anche dal fatto che la cupola richiamava la volta celeste.

Perché il Pantheon è famoso?

e rende il Pantheon famoso in tutto il mondo è soprattutto il foro centrale della cupola che,facendo filtrare i raggi del sole, illumina ogni suo angolo. ... Al sommo della cupola si apre un grande oculo con un diametro ci circa 9 m., unica fonte di luce (fatta eccezione per il portone di entrata) del tempio.

Cosa c'è dentro il Pantheon?

All'interno del tempio si trovano sette splendide nicchie, comprese tra due colonne corinzie, che originariamente servivano a rappresentare le sette divinità collegate al culto dei pianeti come ovvero il Sole, la Luna, Venere, Saturno, Giove, Mercurio e Marte.

Cosa nel Pantheon è costruito in cemento?

La cupola è realizzata in calcestruzzo, (un impasto che in età romana era costituito da calce, pozzolana, acqua e pietrisco) nella cui composizione, via via che ci si avvicina alla sommità, sono presenti materiali sempre più leggeri (dal travertino iniziale fino alla leggerissima pomice nella parte più alta).

Qual è la storia del Pantheon?

  • Breve storia del Pantheon. Originariamente il Pantheon fu costruito da Marco Vipsanio Agrippa tra il 27 e il 25 a.C. ed era dedicato al culto di tutti gli Dei dell’Olimpo. La parola “Pantheon” proviene infatti dal greco e significa proprio (tempio) “di tutti gli Dei” ...

Qual è la longitudine del Pantheon?

  • Longitudine Est: 12° 28’ 36” (12,476769) Il Pantheon è uno dei monumenti più grandiosi dell’antica Roma (118-128 d.C.), straordinario esempio di architettura classico-romana e dei più significativi dell’architettura di tutti i tempi.

Qual è la cupola del Pantheon?

  • La cupola del Pantheon, del diametro di 43,44 m, è decorata all'interno da cinque ordini di ventotto cassettoni, di misura decrescente procedendo verso l'alto. Successivamente l'edificio si salvò dalle distruzioni del primo Medioevo perché già nel 608 l'imperatore bizantino Foca ne aveva fatto dono a papa Bonifacio IV ...

Post correlati: