Che cosa si intende per diritto d'asilo?

Sommario

Che cosa si intende per diritto d'asilo?

Che cosa si intende per diritto d'asilo?

“Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni”. Lo dice l'articolo 14 della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948.

Per cosa si chiede asilo politico?

Alle persone che nel proprio Paese d'origine hanno subìto o rischiano di subire persecuzioni (come torture fisiche o psicologiche, o pene ingiuste) per motivi di razza, religione, appartenenza a un gruppo sociale o politico.

Come funziona la richiesta di asilo politico in Italia?

Al titolare dello “status di rifugiato” la questura rilascia un permesso con motivo – asilo politico -, rinnovabile, che ha durata di cinque anni e consente l'accesso allo studio, al lavoro, al servizio sanitario e alle prestazioni assistenziali dell'Inps.

Come fare richiesta asilo?

Se vuoi presentare richiesta di asilo in Italia puoi farlo presso la Polizia di Frontiera, al momento dell'arrivo, o alla Questura, Ufficio Immigrazione della Polizia, se già ti trovi in Italia.

Qual è il diritto di asilo in Italia?

  • In Italia il diritto di asilo è garantito dall'art. 10, comma 3 della Costituzione : «Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.».

Quando venne ribadito il diritto d'asilo?

  • Il diritto d'asilo venne spesso ribadito ed esteso durante l'Impero romano, in particolare durante i regni di Traiano, Augusto, Adriano e Antonino e Marco Aurelio. Ad esempio quest'ultimo ribadì il concetto di diritto di asilo anche per gli schiavi fuggitivi che potevano rifugiarsi presso qualsiasi tempio o statua dell'imperatore.

Qual è il diritto d'asilo francese?

  • Il moderno diritto d'asilo francese è riconosciuto dalla Costituzione del 1958, laddove rinvia al paragrafo 4 del preambolo della Costituzione del 1946 (che incorporava parti della Costituzione del 1793 che garantivano il diritto di asilo a "chiunque fosse perseguitato a causa della sua azione per la libertà" e che non è in grado di ottenere ...

Qual è il diritto di asilo dei rifugiati?

  • Hanno dunque diritto di asilo i "rifugiati". Quello di "rifugiato" è uno status riconosciuto, secondo il diritto internazionale (art. 1 della Convenzione di Ginevra relativa allo status dei rifugiati del 1951), a chiunque si trovi al di fuori del proprio paese e non possa ritornarvi a causa del fondato timore di subire violenze o persecuzioni.

Post correlati: