Quale legge vige a bordo delle navi nei territori nazionali?

Sommario

Quale legge vige a bordo delle navi nei territori nazionali?

Quale legge vige a bordo delle navi nei territori nazionali?

Il D.P.R. 21 febbraio 1990, n. 66 ha disposto (con l'art. 8, comma 1, lettera b)) che durante il periodo di temporanea abilitazione alla navigazione ed all'uso della bandiera italiana si intende per "legge nazionale della nave" quella italiana ai fini di cui al presente articolo.

Perché la maggior parte delle navi viaggia con una bandiera ombra?

L'espressione “bandiera ombra” è riferita alle navi immatricolate dai proprietari nei registri di paesi stranieri che offrono favorevoli condizioni fiscali e concessioni normative in materia di lavoro marittimo.

Qual è il motivo principale per cui convengono le bandiere di comodo?

Una "nave con bandiera di comodo" è una nave che sventola una bandiera di una nazione diversa da quella del proprietario. I bassi oneri di registrazione, la bassa tassazione e la libertà dalle leggi sul lavoro e la sicurezza, sono fattori motivanti per molte bandiere di comodo.

Perché molte navi battono bandiera panamense?

Di massima sono tutte riconosciute, quanto meno perchè attribuite dalla sovranità dello Stato di riferimento. Ci sono bandiere cosiddette di comodo quali Liberia, Isole Marshall o Panama, tese a nascondere la propria reale attività economica e mantenere l'anonimato.

Chi nasce in nave?

Ai sensi della Convenzione sulla riduzione dell'apolidia del 1961, la nascita su una nave o un aeromobile in acque o spazio aereo internazionali deve essere considerata come una nascita nel paese di registrazione del veicolo.

Quale legge vige sopra le acque internazionali?

L'articolo 136 della Convenzione di Montego Bay definisce il suolo e il sottosuolo del mare internazionale, e le risorse ivi contenute, come patrimonio comune dell'umanità; nessuno Stato può esercitare la propria sovranità su tale area, che può essere sfruttata solo per scopi pacifici, nell'interesse dell'intera ...

Che bandiera batte la Msc?

MSC Crociere strizza l'occhio alla bandiera italiana. assistenza italiana. E giusto accogliere al meglio la clientela straniera, ma senza denaturalizzare lo stile italiano.

Qual è la bandiera della Groenlandia?

La bandiera della Groenlandia è stata disegnata dal nativo groenlandese Thue Christiansen. È composta da due bande orizzontali uguali (bianca in alto e rossa in basso) e da un grosso disco leggermente spostato verso il lato dell'asta. La metà superiore del disco è rossa, quella inferiore è bianca.

Cosa significa la bandiera di una nave?

Con l'espressione Stato di bandiera viene indicato lo Stato che attribuisce la propria nazionalità ad una nave. ... Sono assimilate alle navi prive di nazionalità le navi che navighino sotto la bandiera di uno o più Stati, usandole come «bandiere di comodo», in quanto non possono reclamare alcuna nazionalità.

Com'è la bandiera della Giamaica?

La bandiera della Giamaica è stata adottata il 6 agosto 1962, giorno della sua indipendenza dalla Federazione delle Indie Occidentali e dal Regno Unito. La bandiera è composta da due bande diagonali gialle che formano una croce che divide la bandiera in quattro triangoli.

Post correlati: