Cosa sono i beta glucani di avena?

Sommario

Cosa sono i beta glucani di avena?

Cosa sono i beta glucani di avena?

I betaglucani sono dei polisaccaridi indigeribili, ovvero degli zuccheri complessi presenti nelle pareti cellulari di funghi, lieviti, alghe, licheni e cereali, come avena, crusca e orzo.

A cosa servono i beta glucani?

A cosa servono? Classicamente, i beta-glucani vengono impiegati in ambito nutrizionale per le proprietà ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti e immunomodulatorie. Tali attività deriverebbero essenzialmente dalle seguenti proprietà biologiche.

Come agiscono i beta glucani?

Il B-Glucano agisce legandosi a piccoli recettori che si trovano sulla superficie dei macrofagi, dei granulociti e delle cellule natural killer. I fagociti così attivati eliminano i corpi estranei e le tossine. Inoltre una volta attivati, i macrofagi liberano citochine.

Quanti beta glucani nell avena?

100 grammi di avena decorticata (una zuppa per 2 persone) e di farina di avena apportano all'organismo 3,5 g di betaglucani, mentre 100 g di orzo perlato e di farina d'orzo arrivano donarne fino 4,2 g.

Dove si trova il betaglucano?

Ma quali sono le fonti alimentari principali dei betaglucani? “La fonte principale è sicuramente l'avena, i fiocchi e la crusca di avena, ma anche l'orzo, i funghi, i lieviti e alcune alghe”, ci dice la dottoressa Falcone.

Quali alimenti contengono il beta glucano?

Dove si trovano i Betaglucani? I migliori alimenti

  • Cereali integrali: in genere il betaglucano è presente in tutti i cerali integrali come ad esempio: orzo, avena, mais, segale, frumento integrale, sorgo e grano duro.
  • Funghi medicinali, ma non solo: Shiitake, Maitake, Reishi, Enoki, Trametes versicolor.
  • Lievito.

Post correlati: