Chi provoca la morte di Ercole?
Chi provoca la morte di Ercole?
Ma nessun mortale poteva ucciderlo, ed Ercole decise di darsi la morte da sé, facendosi bruciare vivo su una pira funeraria. Giove, impietosito dalla sorte del suo figlio prediletto, scese dal cielo e lo prese con sé nell'Olimpo, mettendo fine alla sua agonia. Nell'Olimpo sposò Ebe, dea della giovinezza.
Quando è nato Eracle?
480 a. C. - Poeta tragico ateniese (Salamina 480 a. C. - Pella 406), nato secondo la tradizione il giorno stesso della battaglia di Salamina (5 sett.), figlio di Mnesarco, o Mnesarchide, e di Clito, che secondo le tendenziose notizie tramandateci dai comici greci sarebbero ...
Qual è il punto debole di Ercole?
Achille, Orione, Ercole, Talos. Cos'hanno in comune queste figure mitologiche? Tutti sono stati attaccati al tallone, una parte del corpo vulnerabile, un punto debole.
Come finisce la storia di Ercole?
Eracle, in fin di vita, ordina che gli venga preparata una pira sul monte Eta e lascia che il suo corpo sia consumato dal fuoco. Ma il suo destino è tra gli immortali: l'eroe viene accolto nell'Olimpo tra gli dei, ove ha come sposa Ebe, la dea della giovinezza.
Chi aiuta Eracle?
Durante le sue fatiche, Eracle viene spesso accompagnato da un giovane compagno (un Eromenos) che secondo alcuni si chiama Licinio, secondo altri invece è il nipote Iolao.
Che ruolo ha Atena nelle imprese di Eracle?
Atena combattè per Eracle; e Pilo fu difesa da Era, Poseidone, Ade e Ares. Mentre Atena impegnava Ares, Eracle affrontò Poseidone e lo costrinse a cedere. Poi corse in aiuto di Atena e, con la lancia in pugno, trapassò lo scudo di Ares e affondò il ferro nella coscia del dio che, dolorante, si rifugiò sull'Olimpo.