Quanto costa il Bitto al kg?
Quanto costa il Bitto al kg?
Il consumatore dovrebbe comprendere che un formaggio a 4 euro al chilo è molto meno etico di un Bitto Storico da 100 euro al chilo: perché dietro il formaggio low cost ci sono trasporti intercontinentali di latte e derivati, lo sfruttamento degli animali, delle persone, della terra, la distruzione della biodiversità e ...
Quanto costa lo storico ribelle?
33,00 € cad. Storico Ribelle Presidio Slow Food annata 2020 alpe Valvedrano - 0,5 kg.
Che tipo di formaggio e il Bitto?
Il Bitto DOP è un formaggio a pasta cotta, semidura, prodotto in Valtellina nella provincia di Sondrio, che viene ottenuto dalla lavorazione del latte vaccino crudo ricavato da due diverse mungiture successive.
Dove nasce il Bitto?
Il luogo di produzione principale sono le valli del Bitto in provincia di Sondrio, affiancate da alcuni comuni limitrofi della bergamasca valle Brembana (Averara, Carona, Cusio, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Santa Brigida, Valleve) e delle lecchesi Valsassina e Valvarrone (Introbio e Premana).
Come si fa il formaggio Bitto?
Il Bitto è prodotto con latte vaccino intero appena munto con l'eventuale aggiunta di latte caprino in quantità non superiore al 10%. L'alimentazione delle bovine da cui deriva il latte è costituita prevalentemente da erba di pascolo degli alpeggi dell'area di produzione.
Dove si produce lo storico ribelle?
La zona di produzione del Bitto Storico comprende una delimitata area sulle prealpi Orobie, prevalentemente nella provincia di Sondrio, ma in piccola parte in quella di Bergamo e quella di Lecco. Le principali valli di produzione sono quelle di Gerola Alta e Albaredo per San Marco, le cosiddette valli del Bitto.
Dove si trova la Valgerola?
La val Gerola è una valle delle Alpi Orobie Valtellinesi, in provincia di Sondrio. ... Nella parte superiore la valle è contornata da diverse cime, come il pizzo dei Tre Signori, il pizzo di Trona, il monte Valletto e il monte Ponteranica.