Com'è il territorio in Norvegia?

Sommario

Com'è il territorio in Norvegia?

Com'è il territorio in Norvegia?

Il territorio Norvegese è prevalentemente montuoso. Una lunga catena lo percorre interamente da nord a sud: si tratta delle Alpi Scandinave, che raggiungono le maggiori altitudini nel settore sud-occidentale del Paese. Le montagne arrivano fino al mare e le coste sono quindi alte, rocciose e frastagliate.

Cosa c'è da vedere in Norvegia?

Le attrazioni naturali, come i fiordi occidentali e Capo Nord, richiamano numerosi turisti ogni anno. La natura selvaggia e spettacolare che potete ammirare in Norvegia, infatti, con montagne che si tuffano a picco nel mare, fiordi, ghiacciai, e gli eventi naturali del Sole di Mezzanotte e l'Aurora Boreale sono unici.

Come sono le coste in Norvegia?

Si tratta di coste alte, rocciose, straordinariamente frastagliate da profonde, caratteristiche incisioni: i fiordi. Questi, secondo l'opinione corrente, vanno considerati come valli fluviali terziarie, modellate e approfondite dai ghiacciai quaternari e successivamente invase dal mare.

Dove si trova la Norvegia?

Europa Norvegia/Continente Norvegia Stato dell'Europa nord-occidentale, affacciato per i 3400 km del suo perimetro costiero sull'Oceano Atlantico e sui mari dipendenti (di Barents, di N., del Nord), mentre per via di terra confina a NE con la Russia (per 120 km) e la Finlandia (per 800 km), a E con la Svezia (per 1650 km).

Quali caratteristiche hanno il territorio e il clima della Norvegia?

Il clima della Norvegia, atlantico e artico, è relativamente mite rispetto alla latitudine: questo grazie alla Corrente del Golfo, che partendo dal Messico viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero anche in zone molto più a nord del Circolo ...

Dove si trova la Norvegia rispetto all'italia?

In Norvegia si trova il punto più a nord dell'Europa continentale. La Norvegia è lo stato europeo più settentrionale, spingendosi alla latitudine di 71°11' dove si trova il promontorio di Knivskjellodden, situato di poco più a nord rispetto al Capo Nord.

Dove si trova la Norvegia in Europa?

Europa Norvegia/Continente

Quali sono le regioni della Norvegia?

  • Regioni della Norvegia. Amministrativamente la Norvegia è divisa in 18 contee, chiamate fylker (fylke al singolare). All'interno delle contee vi sono 422 comuni (a cui si aggiunge Longyearbyen). Vi sono inoltre due tipi di divisioni informali: 46 distretti all'interno delle contee e 5 regioni.

Qual è il regno di Norvegia?

  • La Norvegia, ufficialmente Regno di Norvegia (Kongeriket Norge in bokmål; Kongeriket Noreg in nynorsk), è uno Stato monarchico di tipo costituzionale dell' Europa settentrionale che non fa parte dell' Unione europea.

Quando fu occupata dalla Norvegia?

  • La Norvegia fu occupata nel Medioevo dai vichinghi. Si unì nel 1397 alla Danimarca e alla Svezia con l'Unione di Kalmar. Nel 1814 fu ceduta alla Svezia. Nel 1905 divenne indipendente, nel 1940 fu invasa dalle truppe tedesche. Nel 1994 ha deciso di non aderire all'Unione Europea.

Qual è il livello di vita della Norvegia?

  • Il livello di vita della Norvegia è fra i più alti del Mondo; solo il 3% scarso del territorio è coltivabile, la popolazione è quindi da sempre molto più dedita alla pesca che ad agricoltura ed allevamento, ottime le risorse idriche e minerarie. Forma di governo Monarchia parlamentare.

Post correlati: