Cosa vuol dire oikos in greco?
Cosa vuol dire oikos in greco?
Il termine oikos, casa, da cui origina etimologicamente e intorno a cui ruota concettualmente l'economia per i Greci, copre vari importanti significati: ... casa come proprietà (beni) (Od.
Cosa vuol dire Nomos?
Nella religione dell'antica Grecia il Nomos (in greco:Νόμος) era lo spirito delle leggi, degli statuti e delle ordinanze. La moglie di Nomos è Eusebia (pietà) e la loro figlia è Dike (giustizia).
Che significa Polites Politai Politeia?
Politeia (πολιτεία) è un termine proveniente dal greco antico che generalmente viene tradotto in italiano con «costituzione», ma che ha in realtà un significato ben più ampio e complesso.
Cosa significa il termine Basileus?
basileus (gr. βασιλεύς) Nome (di etimo molto discusso, probabilmente non indoeuropeo) che nell'antica Grecia designava il re; esso è stato identificato con la forma micenea pasireu che nel 13° sec. a.C. designava tuttavia un signore sottoposto al re vero e proprio (wanaka). Nondimeno il termine b.
Quali termini designano in greco il mare?
Il Mare in greco
- αλς ,-ος: Il suo significato primario è “sale” ed è generalmente plurale. ...
- θαλασσα-ας : E' il termine generale per designare il“mare”. ...
- πελαγος-εος: Alto mare, vasta distesa d'acqua,mare in tempesta. ...
- ποντος-ου: ...
- κυμα-τoς:
Come si dice mare in latino?
sm mare, -is sn; aequor, -ŏris sn; arvum, -i sn; liquor, -ōris; pelăgus, -i sn; pontus, -i; unda, -ae sf ◊ Mar Nero Pontus; Mar Mediterraneo Mare Nostrum.