Quali sono le regole del baskin?

Sommario

Quali sono le regole del baskin?

Quali sono le regole del baskin?

Regole di gioco Presenza di quattro aree di attacco/difesa. Alle due aree standard vengono aggiunte due aree più piccole tracciate a metà dei lati lunghi del campo e dette aree laterali. Ogni area laterale ospita due canestri di diversa altezza, quindi i canestri totali sono sei.

Quali sono i benefici ei vantaggi del baskin?

In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. ... Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

Come nasce il baskin?

Il baskin è un'attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche innovative. ... Il baskin nasce da un'idea di Antonio Bodini, ingegnere di professione e padre di una figlia disabile, e di Fausto Capellini, professore di educazione fisica presso una scuola media di Cremona.

Quanti giocatori per squadra devono essere schierati in campo nel baskin?

Ogni squadra deve iscrivere a referto in ogni gara fino ad un max di 14 giocatori/trici, di cui 6 scendono in campo. Non sono ammesse squadre con un numero inferiore ad 10 giocatori/trici. “pivot” può essere ricoperto indifferentemente sia dal ruolo 1 che dal ruolo 2) .

Cosa distingue il Baskin dagli altri sport adattati per la disabilità?

Nato in Lombardia, a Cremona, poco più di dieci anni fa, il baskin si distingue dagli altri sport proprio perché porta su uno stesso campo atleti normodotati e con disabilità (senza distinzioni tra uomo e donna), tutti uniti nella stessa squadra grazie a un meccanismo che adatta materiale, spazio e regole del classico ...

Quanto dura una partita di Baskin?

TEMPO DI GIOCO: 4 tempi da 6 minuti ciascuno. Il tempo viene bloccato ad ogni interruzione (canestri effettuati compresi). PALLA DA GIOCO: viene utilizzato il pallone da mini-basket sostituibile con altre palle di dimensioni e pesi diversi per il ruolo 1. Queste vengono messe ai piedi dei canestri piccoli.

Come si chiama il basket per i disabili?

baskin Si chiama baskin e non è basket anche se un po' ci assomiglia, ma non è neanche un ripiego o una pallacanestro 'facilitata': è un'attività sportiva originale a tutti gli effetti ed ha la particolarità di mettere disabili e normodotati insieme nella stessa squadra a giocare.

Quanti sono i giocatori nel baskin?

ARBITRO: è previsto almeno un arbitro. NUMERO DI GIOCATORI: 12 giocatori per squadra dei quali 6 obbligatoriamente in campo. Ad ogni giocatore viene attribuito un ruolo che va da 1 a 5 secondo le caratteristiche in seguito elencate.

Quando un canestro vale 1 2 3 punti?

Il punteggio. Un canestro effettuato vale 3 punti se il tiro avviene dall'esterno della linea dei tre punti, 2 punti se realizzato durante un'azione di gioco all'interno della linea dei tre punti, 1 punto se realizzato su tiro libero.

Quali sono gli sport inclusivi?

Lo sport inclusivo non nasce come una sostituzione degli sport speciali per soli disabili, ma nasce come un'opzione, in cui il disabile è libero di scegliere se praticare l'uno o l'altro (perciò si riconosce anche il diritto di scelta). ... Un esempio di sport inclusivo è il People Olympics, il Baskin e il Rafroball.

Post correlati: