Che differenza c'è tra TFR è liquidazione?
Che differenza c'è tra TFR è liquidazione?
Questa tutela spetta sia ai lavoratori pubblici che privati e, in gergo finanziario, si è soliti chiamarla Trattamento di Fine Rapporto (TFR). Accanto al TFR, però, esiste anche un'altra tipologia di liquidazione, ovvero il Trattamento di Fine Servizio (TFS).
Come si chiama il TFR dei dipendenti pubblici?
Per la precisione, i lavoratori delle pubbliche amministrazioni possono aver diritto, in base alla tipologia ed alla data di assunzione, alla liquidazione in regime di trattamento di fine servizio, o Tfs, oppure al trattamento di fine rapporto, o Tfr.
Qual è il TFR da liquidare?
- Il TFR da liquidare (netto) sarà quindi pari al TFR lordo totale maturato fino alla data della cessazione del rapporto di lavoro (comprensivo della rivalutazione), sottratte le eventuali anticipazioni e l’imposta netta.
Quando deve essere pagato il TFR?
- Il Tfr deve essere pagato materialmente al momento della risoluzione o cessazione del rapporto di lavoro o, in alternativa, entro i tempi stabiliti dal contratto nazionale di riferimento. Come anticipato, quindi, per sapere entro quanto tempo verrà pagato il Tfr la prima cosa da fare è controllare il proprio Ccnl di riferimento.
Come funziona la tassazione TFR?
- Tassazione TFR, come funziona. La somma corrisposta al lavoratore grazie al TFR sarà soggetta a tassazione separata. Questo in pratica vuol dire che, al momento della cessazione del contratto di lavoro, la liquidazione corrisposta sarà tassata non secondo le ordinarie aliquote Irpef, ma tramite tassazione separata.
Come ottenere il TFR lordo?
- Per ottenere il TFR lordo bisogna considerare il reddito lordo dell’ultimo anno di lavoro (ovvero dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento). La cifra ottenuta va divisa per il coefficiente 13,5 e, al risultato, va sottratto lo 0,50% (contribuzione INPS a titolo di contributo per il Fondo Adeguamento Pensione).