Cosa succede se il datore di lavoro non dà le buste paga?

Sommario

Cosa succede se il datore di lavoro non dà le buste paga?

Cosa succede se il datore di lavoro non dà le buste paga?

In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore del prospetto paga, come nel caso di omissione o inesattezza nelle registrazioni ivi apposte, il datore di lavoro è soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.

Come ottenere buste paga dal datore di lavoro?

Se non il datore di lavoro non ottempera alle tue richieste verbali e si rifiuta di consegnarti il prospetto paga, la prima cosa che ti consiglio di fare è l'invio di una raccomandata, o di una pec, all'azienda, contenente la diffida ad adempiere alla consegna, o alla messa a disposizione, del cedolino.

Come si consegnano le buste paga?

Puoi consegnare le buste paga ai tuoi dipendenti seguendo una delle modalità consentite dalla legge: a mano; via PEC (Posta Elettronica Certificata): con l'interpello n. il Ministero del Lavoro ha confermato che è possibile trasmettere i cedolini anche per via telematica.

Come faccio a vedere se sono stata assunta?

Il primo modo per verificare se sei stato assunto, in assenza di documentazione, è recarti presso il centro per l'impiego (l'ex ufficio di collocamento) della tua zona. L'avvio del rapporto di lavoro deve risultare, infatti, dalla scheda anagrafica professionale rilasciata dal centro per l'impiego territoriale.

Quanto tempo si ha per contestare una busta paga?

10 anni Il dipendente può contestare la busta paga entro 5 o 10 anni, a seconda della tipologia di errore. Per quanto riguarda la mancata fruizione delle ferie, il diritto di contestazione vale per 10 anni.

Come si verifica la consegna delle buste paga?

  • Mancata consegna buste paga: la denuncia Nella verifica della corretta consegna delle buste paga ai dipendenti, come in generale nella verifica di tutti gli obblighi di legge relativi ai rapporti di lavoro, svolge un ruolo di fondamentale importanza l’Ispettorato nazionale del lavoro.

Qual è la busta paga?

  • La busta paga, o cedolino paga, è il documento che indica quanto il lavoratore percepisce: ... Vediamo innanzitutto un facsimile richiesta buste paga non consegnate, per poi capire quali sono gli strumenti che il lavoratore ha in mano per ottenere l’esibizione del cedolino paga.

Come avviene la messa a disposizione della busta paga su server web?

  • L’invio o la messa a disposizione della busta paga su server web possono essere effettuati direttamente dal consulente del lavoro delegato ad assistere il datore: in tal caso il datore di lavoro resta responsabile della consegna del cedolino, ricadendo su di lui l’onere della relativa prova.

Post correlati: