Che significa obbligazione subordinata?
Sommario
- Che significa obbligazione subordinata?
- A cosa corrispondono le obbligazioni junior?
- Cosa accade in caso di insolvenza dell emittente?
- Che cos'è la duration di un fondo?
- Che cosa sono i bond bancari?
- Qual è la differenza tra le obbligazioni Senior e le subordinate?
- Quali sono i titolari di obbligazioni Senior?
- Quali sono le obbligazioni Senior garantite?
Che significa obbligazione subordinata?
Nozioni e strumenti. Le obbligazioni subordinate sono titoli in cui il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale, in caso di particolari difficoltà finanziarie dell'emittente, dipendono dalla soddisfazione degli altri creditori non subordinati (o subordinati di livello inferiore).
A cosa corrispondono le obbligazioni junior?
Le Obbligazioni subordinate o Junior Bond, sono una particolare categoria di obbligazioni che, nel caso di problemi finanziari dell'emittente, vengono rimborsate solo dopo i creditori ordinari.
Cosa accade in caso di insolvenza dell emittente?
Qualora si verificasse l'eventualità che l'emittente non sia in grado di ripagare il debito contratto (rimborso) né di corrispondere gli interessi maturati, le agenzie di rating provvedono a ridurre il rating attribuito all'emittente (dowgrading).
Che cos'è la duration di un fondo?
La durata media finanziaria (o duration) di un'obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. ... Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Che cosa sono i bond bancari?
L'obbligazione (in inglese: bond) in ambito finanziario è un titolo di credito emesso da società o enti pubblici come lo Stato o una municipalità per raccogliere denaro a debito. Il possessore/titolare di un bond si dice "obbligazionista" (bondholder o, per usare un termine più generico, debtholder).
Qual è la differenza tra le obbligazioni Senior e le subordinate?
- Un’ultima differenza tra le obbligazioni senior e le subordinate é che in caso di crisi aziendale (non necessariamente fallimento) le cedole delle seconde possono essere sospese per un periodo sufficiente all’azienda a riprendersi.
Quali sono i titolari di obbligazioni Senior?
- I bond senior, detti anche ordinari, occupano il rango più alto di sicurezza di un’obbligazione: nel caso in cui l’impresa (o la banca, in caso di bond bancari) dovesse fallire e quindi essere sottoposta a liquidazione, i titolari di obbligazioni senior sarebbero i primi ad essere risarciti rispetto ai titolari di obbligazioni subordinate.
Quali sono le obbligazioni Senior garantite?
- Non garantite (uncoverd o unsecured), sono quelle obbligazioni senior che comunque in caso di bancarotta l’azienda rimborsa prima delle subordinate, però non sono garantite da cespiti patrimoniali particolari.