Cos'è un glaucoma agli occhi?

Sommario

Cos'è un glaucoma agli occhi?

Cos'è un glaucoma agli occhi?

Il glaucoma è una patologia che causa un aumento della pressione oculare e danneggia il nervo ottico provocando danni permanenti. Se non viene diagnosticata in tempo, questa malattia può portare alla perdita completa della vista: ecco come fare prevenzione, quali sono i sintomi e la terapia da seguire.

Come si misura la pressione oculare in farmacia?

La misurazione della pressione oculare in Farmacia Puoi effettuare una misurazione della pressione oculare attraverso il tonometro, uno strumento dotato di una sonda molto leggera grazie alla quale lo screening risulta rapido, indolore e non richiede l'uso di colliri.

Come abbassare la pressione oculare in modo naturale?

Alcuni cibi, più di altri, ci aiutano a migliorare e mantenere nel tempo la nostra capacità visiva: tra questi rientrano gli alimenti antiossidanti (frutta secca, in particolare noci e mandorle ma anche insalata, verdure e olio d'oliva extravergine) e i nutrienti come la zeaxantina (di cui sono particolarmente ricchi ...

Quali sono i sintomi del glaucoma?

  • Il glaucoma può colpire entrambi gli occhi, sebbene talvolta i sintomi si manifestino più velocemente in un occhio solo. Si tratta di una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Secondo l’OMS ne sono affette circa 55 milioni di persone nel mondo 1.

Come si può risolvere il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto?

  • Il glaucoma cronico semplice ad angolo aperto; ... Nei casi di glaucoma acuto, si può intervenire con l’iridotomia laser, un intervento parachirurgico che consiste nella creazione di un piccolo foro nell’iride, in modo da fare consentire il deflusso dell’umor acqueo e l’abbassamento della pressione nell’occhio.

Quale esame è essenziale per il monitoraggio del glaucoma?

  • Il campo visivo é l’esame essenziale per il monitoraggio del glaucoma, perché permette di monitorare direttamente la funzione del nervo ottico; la misurazione della pressione oculare è un altro esame molto importante perché permette di misurare la risposta alle terapie.

Come si tratta il glaucoma con laser?

  • La maggior parte delle operazioni per trattare il glaucoma ha come obiettivo di migliorarne il drenaggio di umore acqueo: L'operazione del glaucoma con il laser ha come obiettivo quello di ampliare l’angolo irido-corneale per favorire il drenaggio dell’umore acqueo. La tecnica più diffusa è la Trabeculoplastica con Laser Argon.

Post correlati: