Dove si trova l Ilo?
Dove si trova l Ilo?
Il fegato possiede una faccia diaframmatica e una viscerale. Quest'ultima è divisa da due solchi sagittali, il destro o laterale e sinistro o mediale, uniti a metà strada da un solco trasverso, l'ilo epatico o "porta del fegato". L'ilo è più posteriore che anteriore, misura 6-7 cm di lunghezza e 1 cm di larghezza.
Che tipo di sangue trasporta la vena porta?
La vena porta è un grosso tronco venoso che raccoglie il sangue proveniente dalla milza e dalla porzione sottodiaframmatica del tubo digerente per veicolarlo al fegato.
Che cos'è l ilo di un organo?
ilo Fossetta o depressione anatomica che si trova sulla superficie di alcuni organi, per lo più in corrispondenza al punto d'entrata o d'uscita di nervi, vasi, dotti escretori, ecc.: i. renale, i.
Quali sono le cause dei linfonodi reattivi?
- Quando si verifica questo fenomeno, il paziente manifesta generalmente linfoadenopatia (aumento di volume generalizzato o locale) e dolorabilità, soprattutto alla palpazione. Le cause dei linfonodi reattivi sono principalmente infiammatorie o infettive, ma questa manifestazione può segnalare anche la presenza di cellule neoplastiche.
Cosa sono i linfonodi?
- I linfonodi, chiamati anche ghiandole linfatiche o linfoghiandole, sono dei piccoli organi periferici, ovali o rotondeggianti, che partecipano alla difesa del nostro organismo.
Quando i linfonodi sono reattivi a causa della neoplasia?
- Neoplastico, quando i linfonodi sono reattivi a causa della presenza di cellule neoplastiche che determinano l'insorgenza di uno stato infiammatorio. Questi linfonodi risultano spesso anche vascolarizzati in modo atipico, cioè vi è una disorganizzazione dei vasi sanguigni all'interno del linfonodo a causa della neoplasia.
Quali sono i linfonodi del collo?
- Linfonodi reattivi latero-cervicali: situati nella zona laterale del collo, appena sotto l'orecchio. Generalmente, vengono indicati come " linfonodi del collo "; Linfonodi sottomandibolari o "linfonodi della gola": si trovano a livello della zona sotto il mento, a livello delle ghiandole salivari.