Che funzione ha il miocardio?

Sommario

Che funzione ha il miocardio?

Che funzione ha il miocardio?

Il miocardio, in particolare, è composto da fibre muscolari e da cellule cardiache chiamate miocardiociti. Queste cellule sono in grado di assicurare l'impulso nervoso necessario alla contrazione, cioè il battito cardiaco che permette la circolazione sanguigna.

Cosa è un infarto miocardio?

Con il termine di infarto miocardico si intende la necrosi di una parte del muscolo cardiaco a seguito dell'ostruzione di una delle coronarie, arterie deputate alla sua irrorazione.

Dove si trova il miocardio?

Il miocardio è la componente muscolare del cuore, che ne costituisce le pareti e lo fa funzionare come una pompa. È composto per il 70% da fibre muscolari, mentre il restante 30% è costituito principalmente da tessuto connettivo e da vasi.

Che cos'è la contrazione del cuore?

Si ricorda che la sistole è la fase di contrazione delle cavità cardiache, cioè il momento in cui il miocardio si comprime per spingere il sangue, prima, dagli atri verso i ventricoli e, poi, dai ventricoli verso i vasi sanguigni.

Come si presenta il miocardio?

  • Come accennato, il miocardio (il muscolo cardiaco) si presenta come un ibrido dei due tessuti muscolari presenti nel corpo umano; riconosciamo, infatti, caratteristiche appartenenti al tessuto muscolare scheletrico (tessuto muscolare striato) e altre caratteristiche del tessuto muscolare liscio.

Quali sono le caratteristiche del miociti cardiaci?

  • Una delle caratteristiche peculiari del cuore è il legame esistente tra le singole cellule, che spesso terminano con ramificazioni più o meno evidenti. Grazie a questa particolarità, i miociti cardiaci sono connessi gli uni agli altri alle estremità, ...

Cosa è la miocardite?

  • La miocardite è un'infiammazione del tessuto muscolare del cuore (miocardio) e a differenza della maggior parte delle cardiopatie tende a colpire più spesso i giovani. La miocardite può decorrere quasi inosservata, frequentemente guarisce senza esiti, ma qualche volta può presentarsi in forma molto grave e mettere in pericolo la vita.

Cosa è il miocardio al microscopio?

  • Miocardio al microscopio Il miocardio è la componente muscolare del cuore , che ne costituisce le pareti e lo fa funzionare come una pompa. È composto per il 70% da fibre muscolari, mentre il restante 30% è costituito principalmente da tessuto connettivo e da vasi .

Post correlati: