Come si assume il tarassaco?
Come si assume il tarassaco?
In commercio il tarassaco o dente di leone si trova in varie formulazioni. La più diffusa è l'estratto secco: capsule o compresse da assumere secondo il peso corporeo per 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per due mesi consecutivi e ripetibili dopo sospensione di tre settimane.
Come si fa l infuso di tarassaco?
Infuso di tarassaco Portate una tazza d'acqua quasi a ebollizione (circa 95° C). Versate l'acqua sul filtro oppure sopra fiori e/o foglie fresche e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e dolcificate a piacere. Le foglie fresche sono molto usate in cucina anche in insalata o nelle frittate.
Quando prendere le gocce di tarassaco?
Il tarassaco può essere assunto in varie modalità: in estratto secco sotto forma di capsule o di compresse da assumere lontano dai pasti per 2 volte al giorno; in gocce di tintura madre di tarassaco da assumere 3 volte al giorno con una dose consigliata di 50 gocce; in estratti per tisane da bere mattina e sera.
Quali sono le proprietà del tarassaco?
- Le radici sono inoltre ricche di inulina e fruttosio. Queste sostanze, e in particolare i principi amari, sono responsabili delle proprietà del tarassaco, un’erba capace di aumentare la produzione di bile e stimolare il flusso biliare, migliorando così l’attività del fegato e la digestione.
Come si somministra il tarassaco?
- Se impiegato sotto forma di tintura per contrastare i disturbi digestivi, la dose di prodotto solitamente consigliata è di 10-15 gocce da assumersi fino a tre volte al dì. Per ulteriori informazioni circa le dosi e le modalità di somministrazione del tarassaco, si consiglia di consultare l'articolo dedicato "Curarsi con il Tarassaco".
Come fare il tarassaco per favorire la diuresi?
- Tarassaco per Favorire la Diuresi Il tarassaco trova impiego anche come rimedio per favorire la diuresi, soprattutto grazie all'attività svolta dai flavonoidi in esso contenuti. L' effetto diuretico del tarassaco è piuttosto rapido, infatti, insorge dopo circa 20-30 minuti dall'assunzione del prodotto.