Come farsi accreditare il servizio militare all'inps?
Sommario
- Come farsi accreditare il servizio militare all'inps?
- Dove si richiede il foglio di congedo militare?
- Quando è finito il servizio di leva obbligatorio?
- Come viene considerato l'anno di militare ai fini pensionistici?
- Come recuperare l'anno di militare per la pensione?
- Come richiedere congedo militare per pensione?
- Chi rilascia il foglio matricolare?
- Chi è esente dal servizio militare?
- Quanto vale il servizio militare ai fini pensionistici?
Come farsi accreditare il servizio militare all'inps?
La domanda può essere presentata in autonomia utilizzando il portale dell'INPS per chi è in possesso delle credenziali di accesso oppure può essere presentata anche telefonicamente (numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile) ma saranno necessarie sempre le credenziali di accesso all'INPS.
Dove si richiede il foglio di congedo militare?
Per richiederlo occorre compilare il modello prestampato, disponibile all'Ufficio Leva del Comune o presso i Patronati, indicando il numero di matricola, rilevabile dal congedo militare o da richiedere all'Ufficio Leva del Comune dove l'interessato era residente all'età di 17 anni.
Quando è finito il servizio di leva obbligatorio?
decreto legge - Esercito, abolita la leva obbligatoria - 04. Anticipato di due anni il provvedimento che sospende il servizio di leva obbligatorio. Dal 1° gennaio 2005 le Forze armate inizieranno ad adottare il nuovo modello di esercito composto soltanto da professionisti.
Come viene considerato l'anno di militare ai fini pensionistici?
Il periodo del servizio militare, utile sia ai fini della determinazione del diritto alla pensione, che del suo importo, può essere accreditato gratuitamente dal contribuente. Ma al vantaggio di far crescere l'importo della pensione o a quello di anticipare l'uscita dal lavoro, possono sopraggiungere svantaggi.
Come recuperare l'anno di militare per la pensione?
Il riscatto del servizio militare permette di far valere questi contributi figurativi. L'unica condizione è che sia il diretto interessato a richiederlo espressamente tramite domanda all'Inps.
Come richiedere congedo militare per pensione?
La domanda va inviata esclusivamente per via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- via web: entrando con il proprio PIN al sito dell'Inps;
- via telefono: chiamando al numero 803416 da rete fissa, oppure allo 06164164 da cellulare;
Chi rilascia il foglio matricolare?
Comando Militare Il foglio matricolare è il documento che contiene tutte le informazioni relative il servizio militare e viene rilasciato dal Comando Militare (ex Distretto Militare) Centro Documentale di appartenenza.
Chi è esente dal servizio militare?
L'esonero dall'obbligo del servizio militare è previsto per: - l'unico figlio maschio o per il primo ed il secondo figlio maschio della vedova di guerra; - l'unico figlio maschio o per il primo ed il secondo figlio maschio dell'invalido di guerra di 1^ e 2^ categoria.
Quanto vale il servizio militare ai fini pensionistici?
Quando il servizio militare è sfavorevole Si può perdere il diritto alla pensione di vecchiaia e il diritto alla pensione anticipata contributiva che permette l'uscita a 64 anni di età con 20 di contributi e un assegno minimo pari a 2,8 volte l'assegno sociale.