Come è fatto il tumore della pelle?

Sommario

Come è fatto il tumore della pelle?

Come è fatto il tumore della pelle?

I tumori della pelle sono dovuti a una crescita fuori controllo di cellule anormali nell'epidermide, lo strato più esterno della pelle, causata da danni al DNA non riparati che innescano le mutazioni. Mutazioni che portano a una rapida moltiplicazione delle cellule della pelle, formando tumori maligni.

Come prevenire il tumore della pelle?

  • Tumore della pelle Per prevenire la maggior parte dei tumori che colpiscono la pelle è necessario esporsi al sole con attenzione. Ultimo aggiornamento: . Tempo di lettura: 6 minuti

Quali sono i tumori della pelle diversi dal melanoma?

  • I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine. I carcinomi basocellulari (o basaliomi) originano dalle cellule basali, nello strato più profondo dell'epidermide, mentre i carcinomi spinocellulari (o a cellule squamose) dalle cellule più superficiali dell'epidermide.

Quali sono i sintomi del cancro alla pelle basali?

  • Tra i sintomi dal cancro alla pelle di cellule basali si evidenziano i seguenti segnali: Si presenta in parti della pelle esposte al sole, solitamente in aree come la testa e il collo, sebbene possa manifestarsi anche in qualsiasi altra zona. Si manifesta con macchie piatte, solide e di colore chiaro.

Quali sono i sintomi dal cancro alla pelle di cellule squamose?

  • I sintomi dal cancro alla pelle di cellule squamose hanno invece le seguenti caratteristiche: Si presentano in zone esposte al sole, in particolare su viso, orecchie, collo, dorso delle mani e labbra. Possono anche apparire in cicatrici o piaghe e ulcere già esistenti. Tendono ad essere protuberanze o macchie che aumentano di dimensioni.

Post correlati: