Cosa fa lo psiconcologo?

Sommario

Cosa fa lo psiconcologo?

Cosa fa lo psiconcologo?

Lo Psiconcologo è uno psicologo o psichiatra con una specifica formazione ed esperienza professionale in ambito oncologico, in grado di supportare i pazienti e i loro famigliari durante tutto il percorso della malattia.

Cosa fare per diventare psiconcologo?

a) Diploma di specializzazione in psicoterapia b) Tirocinio di almeno 500 ore (presso enti pubblici o privati) in ambito psiconcologico; c) Almeno 50 crediti formativi ECM in ambito psico-oncologico; d) Un Corso di formazione di almeno 150 ore, con programmazione didattica congrua con il campo dottrinario della ...

Che cos'è la Sipo?

La Società Italiana di Psiconcologia (SIPO) è una Associazione Scientifica, apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1985, che sorge come associazione integrante le figure professionali (psicologi, oncologi, psichiatri e altri operatori sanitari) che lavorano nell'ambito dell'oncologia e dell'assistenza alle ...

Quando nasce la psiconcologia?

La psiconcologia è la disciplina che, sviluppatasi intorno al 1950 negli Stati Uniti, è progressivamente cresciuta negli ultimi quarant'anni in tutto il mondo per occuparsi in maniera specifica delle conseguenze psicologiche causate da un tumore.

Cosa si deve fare per fare la psicologa nelle Asl?

oppure dalle Aziende Sanitarie Locali (A.S.L.). Quindi, per poter lavorare nella sanità pubblica, lo psicologo deve, oltre ad aver conseguito la laurea e aver ottenuto l'abilitazione con il superamento della prova dell'Esame di stato, avere ottenuto il titolo di psicoterapeuta.

Quanti anni di studio per diventare psicoterapeuta?

dieci anni Occorrono dieci anni per diventare psicoterapeuta. Nella maggior parte dei casi chi si iscrive a Psicologia pensa di poter un giorno stare seduto di fronte al paziente con una penna e un taccuino in mano.

Qual è l'obiettivo della Psico oncologia?

IN PSICONCOLOGIA Il trattamento del paziente oncologico deve avere come obiettivo principale quello di migliorare la Qualità della Vita e di limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche tali da condizionare la vita futura del malato.

Quali sono le aree di intervento della Psico oncologia?

La Psico-oncologia lavora prevalentemente sul riconoscimento e sul trattamento della sofferenza psicologica legata alla malattia oncologica non solo nel paziente, ma anche nei familiari e negli operatori sanitari, allo scopo di strutturare un valido intervento di supporto psicologico al paziente e a coloro che si ...

Post correlati: