Che antibiotico prendere per l'acne?

Sommario

Che antibiotico prendere per l'acne?

Che antibiotico prendere per l'acne?

Gli antibiotici topici più popolari utilizzati nel trattamento dell'acne sono l'eritromicina e la clindamicina, ma, negli ultimi anni, l'uso continuo di questi antibiotici ha portato al crescente sviluppo di resistenza contro i ceppi di P. acnes.

Come curare l'acne adolescenziale?

Trattamenti per Acne Giovanile

  1. pulizia e detersione profonda della pelle con prodotti mirati.
  2. idratazione accurata con creme specifiche per ridurne l'irritazione.
  3. farmaci a base di adapalene, acido salicilico e perossido di benzoile.
  4. cure dermatologiche mirate.
  5. terapia ormonale con pillola anticoncezionale.

Quali farmaci sono usati nel trattamento dell'acne?

  • Altri farmaci dermatologici usati nel trattamento farmacologico dell'acne sono i corticosteroidi ad uso topico, impiegati per la loro attività antinfiammatoria. La formulazione in lozioni, gel, unguenti e creme, è opportunamente sviluppata con veicoli che agevolano l'assorbimento del principio attivo.

Quali sono gli antibiotici da acne in compresse?

  • Gli antibiotici da acne in compresse sono generalmente abbastanza efficaci, ma non sempre. L'antibiotico agisce su un tipo specifico di agente patogeno, se le colonie batteriche sono sensibili all'antibiotico, l'effetto del trattamento sarà rapido ed efficace.

Come applicare la crema sulla pelle affetta da acne?

  • Skinoren, Finacea): applicare sulla pelle affetta da acne una crema al 20%, due volte al giorno (mattina e sera). Si raccomanda di utilizzare detergenti delicati e di non graffiare i brufoli. Indicato per il trattamento dell'acne lieve e moderata del viso. Crea meno effetti collaterali rispetto al farmaco precedente.

Post correlati: