Cosa vuol dire Atlante Geografico Metodico?

Sommario

Cosa vuol dire Atlante Geografico Metodico?

Cosa vuol dire Atlante Geografico Metodico?

Uno strumento per l'approfondimento della geografia, completamente rinnovato nei contenuti e nell'impostazione grafica, con 36 argomenti tra i più importanti e attuali relativi alla geografia fisica e umana, arricchiti anche grazie al contributo di esperti del mondo scientifico e geografico.

Chi ha inventato l'Atlante?

Abraham Ortelius Quella degli atlanti indipendenti è un'innovazione che si deve ai cartografi fiamminghi, a partire da Abraham Ortelius che nel 1570 pubblicò il Theatrum Orbis Terrarum, il primo atlante sistematico di geografia moderna, seguito da Gerardo Mercatore che riprese la raccolta di Tolomeo nel 1578.

Che cosa è l'atlante?

ATLANTE (dal lat. atlas). - Anatomia. - È la prima vertebra cervicale; presenta conformazione assai diversa dalle altre vertebre cervicali, e perciò si descrive a parte.

Cosa vuol dire geografia umana?

La geografia umana studia anzitutto la distribuzione degli uomini sulla Terra e la maniera in cui vivono. Essi traggono dalla natura ciò che è loro indispensabile per il nutrimento, per la produzione di utensili e attrezzature, per la costruzione di ripari e case.

Qual è il miglior atlante di anatomia umana?

I migliori libri di anatomia umana: atlanti e trattati

  • Anatomia del Gray. Le basi anatomiche per la pratica clinica.
  • Netter. Atlante di anatomia umana.
  • Netter. ...
  • Trattato di anatomia umana di Leon Testut (7 volumi)
  • Trattato di anatomia topografica di Leon Testut (3 volumi)
  • Anatomia umana. ...
  • Anatomia umana. ...
  • Anatomia umana.

Chi ha inventato il planisfero?

Anassimandro da Mileto Il planisfero più antico di cui si abbia notizia viene attribuito ad Anassimandro da Mileto e risale al VI secolo a.C..

Perché si dice Atlante?

La prima vertebra della colonna vertebrale, atlante, deve il suo nome a questo personaggio, poiché essa sostiene il cranio così come il titano regge la sfera celeste.

Quale è la particolarità dell'Atlante?

La maggiore peculiarità dell'atlante è l'assenza del corpo vertebrale, dovuta al fatto che esso si è fuso con quello della vertebra successiva (l'epistrofeo).

Post correlati: