Quali malattie si curano con la camera iperbarica?
Quali malattie si curano con la camera iperbarica?
L'ossigenoterapia in camera iperbarica viene utilizzata per trattare molte e diverse condizioni mediche:
- avvelenamento da monossido di carbonio.
- ustioni gravi.
- infezioni necrotizzanti.
- embolia gassosa.
- ascesso cerebrale.
- anemia severa.
- malattia da decompressione.
- lesioni da schiacciamento e sindrome compartimentale.
Come sono fatte le camere iperbariche?
Normalmente la camera iperbarica, sia per questioni di sicurezza sia di costi, non viene riempita con ossigeno puro, ma con normale aria compressa. L'ossigeno, se somministrato, viene fornito solo tramite mascherine o erogatori a richiesta molto simili a quelli dei subacquei.
Come funziona la camera iperbarica?
- Camera iperbarica: come funziona. La camera iperbarica sfrutta il principio dell’ossigenazione. L’ossigenoterapia consiste nella somministrazione, mediante appositi erogatori, di una miscela gassosa altamente concentrata di ossigeno.
Cosa è una camera iperbarica monoposto?
- CAMERA IPERBARICA MONOPOSTO. La camera iperbarica monoposto è un cilindro di dimensioni ridotte, in materiale acrilico trasparente (maggior parte dei casi) o in metallo (raramente), che - come si può intuire dal nome - ha la capacità di accogliere al suo interno un solo paziente alla volta.
Quali sono i possibili effetti collaterali di una seduta iperbarica?
- Tra i possibili effetti collaterali e le possibili complicanze di una seduta in camera iperbarica, rientrano: Infortuni e lesioni a carico dell' orecchio medio (es: rottura del timpano ). La causa di tali inconvenienti è l'alta pressione. Miopia temporanea. Si verifica quando l'ossigeno è presente in quantità eccessive.
Come funziona l’ossigenoterapia iperbarica?
- L’ossigenoterapia iperbarica, o terapia con la camera iperbarica, utilizza una stanza stagna in cui la pressione atmosferica viene portata a livelli più alti rispetto alla norma. Solitamente è usata per la decompressione dai sub o per l’intossicazione da monossido di carbonio, ma può essere di grande aiuto per alcune malattie delle ossa.