Come si chiama osso piatto del torace?
Come si chiama osso piatto del torace?
STERNO. Situato al centro del torace, lo sterno è l'osso impari, lungo e piatto, su cui s'inseriscono, per mezzo delle cosiddette cartilagini costali, le prime 7 paia di costole. Per convenzione, gli anatomisti lo suddividono in tre regioni, denominate: manubrio, corpo e processo xifoideo.
Come si chiama l'osso della spalla?
La spalla è costituita da tre ossa: clavicola, scapola e omero e da una serie di muscoli e tendini che le uniscono. La clavicola è un osso sottile e lungo quasi a forma di "S", collega lo sterno con la scapola fornendo quindi una comunicazione tra spalla e tronco. La scapola è un osso piatto, a forma di triangolo.
Come si chiamano le ossa sopra il petto?
Lo sterno è l'osso di forma lunga e piatta, situato al centro del torace e rappresentante una delle parti fondamentali della gabbia toraciche; le altre sono: le 12 vertebre toraciche, le 12 paia di costole e le cartilagini costali legate alle costole.
Come si chiama lo Sherlock di Baker Street?
221B Baker Street è l'indirizzo della residenza londinese di Sherlock Holmes nella serie di romanzi scritti da Arthur Conan Doyle.
Perché 3 14?
La data del π, il 14 marzo di ogni anno, scelta perché nella notazione anglosassone la data si scrive con le prime tre cifre del numero (3 sta per marzo, 14 …), è stata un'idea nel 1988 di un fisico americano. ... Infatti data e ora coincidevano con le prime 10 cifre di π!
Perché il Pi greco e 3 14?
La scelta della data è dovuta al fatto che in formato anglosassone il 14 marzo si indica proprio con 3.14: prima il mese, poi il giorno. COME RICORDARSI TUTTE QUELLE CIFRE? Le cifre di π sono infinite, ma esistono diversi trucchi per riuscire a memorizzarne un po'.
Come si chiama l'osso tra la spalla e il collo?
scapola Prevalentemente piatto e di forma triangolare, la scapola è un osso pari del tronco, situato in posizione postero-laterale rispetto alla gabbia toracica, che si articola sia con la clavicola, sia con l'omero.
Come sono fatte le spalle?
Come già accennato in precedenza, lo scheletro della spalla comprende tre ossa: la clavicola, la scapola e l'omero. La clavicola è l'osso pari a forma di S, situato nella parte antero-posteriore del torace, che collega lo sterno a ciascuna scapola (per la precisione al cosiddetto acromion di ciascuna scapola).