Cosa accade nel Corno d'Africa?
Sommario
- Cosa accade nel Corno d'Africa?
- Quale è il Corno d'Africa?
- Cosa comprende l'Africa orientale?
- Quali altri Stati europei possedevano colonie nella zona del Corno d'Africa?
- Perché viene chiamato Corno d'Africa?
- Qual è la capitale dell'africa orientale?
- Quali Stati comprende l'Africa meridionale?
- Quali erano le colonie sotto il dominio italiano?
Cosa accade nel Corno d'Africa?
Ogni anno un gran numero di migranti attraversa il Corno d'Africa. Questi flussi di persone comprendono profughi, sfollati, richiedenti l'asilo nonché vittime della tratta di esseri umani e persone alla ricerca di un futuro migliore per sé e le loro famiglie che hanno bisogno di particolare protezione.
Quale è il Corno d'Africa?
Per convenzione, da un punto di vista geografico, il Corno d'Africa è spesso identificato come l'insieme dei paesi membri dell'IGAD (Inter-Governmental Authority on Development), l'organizzazione regionale che comprende Eritrea, Etiopia, Somalia, Gibuti, Uganda, Kenya, Sudan e Sud Sudan.
Cosa comprende l'Africa orientale?
L'Africa orientale è politicamente ricompresa nelle sovranità dei seguenti Paesi:
- Burundi.
- Comore.
- Eritrea.
- Etiopia.
- Francia (tramite i dipartimenti d'oltremare di Mayotte e della Riunione)
- Gibuti.
- Kenya.
- Madagascar.
Quali altri Stati europei possedevano colonie nella zona del Corno d'Africa?
Quest'ultima occupazione tuttavia, che prende il nome di colonialismo moderno, o imperialismo, fu un periodo di vera e propria "spartizione dell'Africa", e i cui protagonisti furono soprattutto Francia e Gran Bretagna e, in misura minore, Germania, Portogallo, Italia, Belgio, Spagna e Paesi Bassi.
Perché viene chiamato Corno d'Africa?
Corno d'Africa Denominazione corrente, suggerita dalla figura del territorio, con cui si indica, senza una precisa delimitazione verso l'interno, l'estremità della penisola somala, nell'Africa orientale.
Qual è la capitale dell'africa orientale?
ADDIS ABEBA 485). - È oggi la capitale dell'Africa Orientale Italiana, posta a più di 2600 m. s. m., secondo alcuni, mentre secondo altri sarebbe a circa 300 m. più in basso.
Quali Stati comprende l'Africa meridionale?
L'Africa meridionale, Africa del Sud o Africa australe è la porzione meridionale del continente africano. Bagnata a est dall'oceano Indiano e a ovest dall'oceano Atlantico, è formata da Angola, Botswana, Comore, Lesotho, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Zambia e Zimbabwe.
Quali erano le colonie sotto il dominio italiano?
Dopo l'occupazione, tra il 19, di alcune zone della Dalmazia, del Montenegro, dell'Albania, del Kosovo e della Somaliland inglese, da parte delle truppe italiane, l'obiettivo di Mussolini fu quello di estendere la presenza italiana anche a Malta, Tunisia, Somalia francese e Corsica.